Nel 2018 ricorre il cinquantesimo anniversario dell’attività espositiva di Mario Cadallora a Suzzara, la Città del Premio. Nella scia del Sessantotto si pose infatti il gruppo fondatore che scrisse la storia delle gallerie Icaro e, soprattutto della 2E, storico centro di fermento artistico che chiuse i locali nel 2012 ma che tuttora prosegue la propria attività culturale. Il libro curato da Gilberto Zacchè e Margherita Sacchi, Quarant'anni di mostre d'arte a Suzzara, ripercorre e racconta quella storia straordinaria. La presentazione, domenica 15 aprile alle 11, è all'interno della Galleria del Premio di Suzzara. Con i curatori interviene il gallerista e critico Mauro Corradini, con l'assessore alla cultura Raffaella Zaldini e il presidente degli Amici del Premio Suzzara Carlo Prandi.
La storica e scrittrice Livia Calciolari pubblica le testimonianze di sette soldati mantovani, prigionieri di guerra nel secondo conflitto mondiale, raccolte nel libro Racconti di prigionia 1941-1947. Testimonianze di militari mantovani. La presentazione di venerdì 13 aprile è ospitata a Mantova nella Sala Pozzo del Museo Diocesano. Con l'autrice intervengono il presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli, il Sindaco Mattia Palazzi, la scrittrice Chiara Prezzavento, il direttore del settimanale La Cittadella Giovanni Telò.
Su Isabella d'Este e Francesco Gonzaga è stato detto tutto; eppure il libro di Marilena Dolci pare aggiungere un ulteriore tassello alla loro storia spiando, grazie a lettere e documenti d'archivio, i primi anni di un matrimonio importante ma non sempre facile. La presentazione di Isabella d'Este e Francesco Gonzaga. I segreti di una coppia è a Casa della Beata Osanna Andreasi, in via Frattini a Mantova. L'incontro è ospitato dall'Associazione per i Monumenti Domenicani, che ha la sua sede proprio a Casa Andreasi.
La comunità di Bagnolo San Vito ricorda il fotografo Bruno Signorini, che tra gli anni Ottanta e Novanta aveva realizzato una splendida serie di ritratti dei compaesani; scatti dal tocco neorealista, sulla scia dei grandi maestri della fotografia italiana. Il libro Bagnôel in posa pubblica l'intera serie di immagini, che vanno a comporre anche una mostra. La presentazione del volume è al Teatro di Bagnolo, in piazza Diaz. Al termine dell'incontro ci sarà l'inaugurazione della mostra, ospitata nelle sale del C.P.Z.
Dopo Conchiglie di piombo lo studioso numismatico Franco Pezzi torna in libreria con un libro illustrato che racconta la monetazione falsa coniata nel periodo del Regno d’Italia: monete certamente false ma con una dignità storica, non destinate a collezionisti sprovveduti ma utilizzate nelle contrattazioni quotidiane. Mezzi di scambio quindi, certamente contraffatti, ma indicatori di un fenomeno diffuso e di un periodo storico.