L'associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti ospita Alessandro Franzoni, da otto anni curato della parrocchia di Lunetta, quartiere periferico e multietnico della città di Mantova. Altro che Bronx! raccoglie i racconti di don Alessandro, ricordi e pillole di quotidianità che fanno emergere le difficoltà e le contraddizioni di un quartiere difficile ma anche le grandi gioie che sa dare una comunità, la capacità di stare insieme e aiutare il prossimo. Nella sede di Postumia (piazzetta Postumia 2) con l'autore dialogano Erminio Minuti e Olga Rosignoli.
Carlo Parmigiani è l'ospite della tradizionale serata di San Martino, annuale appuntamento del Consorzio Agrituristico Mantovano che quest'anno si tiene nei locali di Corte Costavecchia, a Ghisiolo di San Giorgio. Nel corso della serata ci sarà la presentazione del libro La corte agricola mantovana, che sta riscuotendo grande apprezzamento anche oltre i confini provinciali. Al termine dell'incontro verrà offerta una degustazione di prodotti stagionali della campagna mantovana.
Chi segue il calcio si chiede da sempre quale sia il peso di un allenatore nei risultati di una squadra. Lo stratega e il motivatore hanno un ruolo determinante, oppure no? Anche Paolo Negri se lo chiede da anni, e cerca di rispondere nel libro ALLENATORI, ironica e appassionata rassegna di successi e fallimenti sportivi che presenta a Mantova venerdì 10 novembre alle 18 alla libreria Ibs+Libraccio (via Verdi 50). Con l'autore intervengono i giornalisti sportivi Adalberto Scemma e Alberto Gazzoli.
Nell'anniversario della disfatta di Caporetto l'associazione Postumia ricorda i tragici eventi del 1917 con la presentazione del libro Le donne nella Grande Guerra 1915-18. Le portatrici carniche e venete. Il volume, firmato da E. Meliadò e R. Rossini, racconta la prima guerra mondiale attraverso l'eroica vicenda delle Portatrici. L'appuntamento è a Gazoldo degli Ippoliti, nella Rocca Palatina di palazzo Pacchielli Bosoni. Interviene l'autore Roberto Rossini.
Voi siete il più prode Cittadino Generale d'Italia, scriveva a Giuseppe Garibaldi il patriota mantovano Attilio Mori. La frase è riportata sulla copertina del catalogo, curato da Sergio Leali e Alberto Riccadonna, della mostra che venerdì 3 novembre inaugura a Gazoldo degli Ippoliti nella Rocca Palatina di palazzo Pacchielli Bosoni. L'esposizione, nel 150° anniversario della battaglia di Mentana, racconta la vita dell'Eroe dei Due Mondi attraverso i documenti, stampe e mappe inedite, e dedica una sezione alle armi usate dai garibaldini sui campi di battaglia.