Alla Casa d'Arte Il Vicolo di Bondeno (FE) inaugura la mostra Una donna nello specchio, racconto fotografico firmato da Vittorio Ardizzoni e Rita Faccio. L'esposizione si gioca su quel filo sottile che unisce la fotografia e la psicoanalisi, attraverso il sapiente uso dello specchio come strumento espressivo. Il catalogo è curato da Emiliano Rinaldi e Roberto Roda.
Attraverso una vastissima collezione di immagini Mauro Giordani, autore della collana di libri Mantova Vecchiotta, propone un immaginario percorso di visita nelle contrade cittadine, tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento. L'incontro Mantova da collezione. La città scomparsa si tiene nella ex Chiesa della Madonna della Vittoria, in via Fernelli a Mantova. L'evento è patrocinato dall'associazione Amici di Palazzo Te, in questo momento impegnata nel sostegno dell'intervento di recupero delle antiche Pescherie di Giulio Romano.
Venerdì 16 febbraio 2018 | ore 17,30
Dalla collezione privata di Vittorio Carreri escono 74 stampe: litografie, incisioni, acqueforti ed altro ancora, opere rimaste fino ad ora nel buio di un archivio familiare e raccolte nel suo ultimo libro, Bellezze in soffitta. Alla IBS+Libraccio di Mantova l'autore presenta questo piccolo ma prezioso catalogo. Interventi di Roberto Pedrazzoli, Alberto Bernardelli, Gianni Cancellieri, Nanni Rossi.
Nella Giornata del Ricordo per le vittime e i profughi istriano-dalmati, inaugura nella ex-Sinagoga di Carpi la mostra Italiani d'Istria, di cui pubblichiamo il catalogo. Il progetto artistico di Lucia Castelli raccoglie immagini del Villaggio San Marco di Fossoli, già campo di prigionia nazifascista, che dal 1953 al 1970 ospitò famiglie e profughi in fuga dall'Istria e dalla Dalmazia; le immagini sono accompagnate dalle testimonianze di chi nel campo ha vissuto e di chi decise di rimanere nella ex Jugoslavia di Tito. La mostra, aperta fino al 18 marzo, è un'iniziativa della Fondazione ex campo Fossoli, con la collaborazione del Centro Etnografico Ferrarese.
Anche la comunità mantovana di Serravalle a Po ha versato il suo tributo di sangue nelle trincee della Grande Guerra. Nel centesimo anniversario della fine del conflitto il libro di Luca Begnardi rende omaggio a questi soldati raccontando le loro vicende al fronte e la vita in prima linea. La presentazione si tiene nella scuola primaria "G. Guareschi" di Piazza della Libertà, a Libiola di Serravalle. Con l'autore intervengono il sindaco Tiberio Capucci, la presidentessa dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea Daniela Ferrari, la direttrice dell'Archivio di Stato Luisa Onesta Tamassia.