A Mantova il 3,4,5 novembre arriva la prima edizione di Fumana, un piccolo festival che cerca di raccontare l'anima delle pianure, non solo quella padana, attraverso voci significative e sguardi dissonanti. La manifestazione parte venerdì 3 novembre alle 18,30 con una doppia iniziativa dedicata al genio visionario e dissacrante di Bruno Vidoni, fotografo, artista e trickster che passò alla storia dell'arte italiana per i suoi falsi fotografici che si presero gioco di un intero ambiente legato alla fotografia più militante e concettuale. Alla Casa del Rigoletto avremo quindi Roberto Roda ed Emiliano Rinaldi, con cui collaboriamo da anni per le pubblicazioni del progetto Vidoniana, e a seguire l'inaugurazione della mostra Bruno Vidoni: fotoamatore?. La serata vidoniana prosegue e termina con l'intervento di Michele Smargiassi (Rebubblica) "Vidoni e gli altri. Finzione e realtà nei fotografi emiliani".
Giovedì 26 ottobre 2017 | ore 17,30
A Piazzalunga, la Biblioteca Comunale di Suzzara, un incontro pubblico con Carlo Parmigiani. Il suo ultimo e apprezzatissimo lavoro è fondamentale per lo studio di un elemento del paesaggio padano ricco di fascino e storia, la corte agricola. Il libro di Parmigiani ci fa compiere un salto indietro nel tempo, all'epoca in cui la corte era concepita come il perno su cui ruotava la vita rurale e il lavoro nei campi, con più di mille fotografie che la descrivono in ogni suo dettaglio.
Sabato 21 ottobre | ore 15-20 Domenica 22 ottobre | ore 10-20
A Mantova, presso la Loggia del Grano in via Spagnoli, si tiene la prima edizione di Imprimanto, nuova rassegna degli editori mantovani. Un'edizione pilota, nata con la collaborazione della Cooperativa Librai Mantovani, che si pone l'obiettivo di mostrare al pubblico mantovano, ma non solo, le tante pubblicazioni a catalogo della nutrita scena editoriale virgiliana. Libri in esposizione quindi, ma non solo: un evento musicale/narrativo con Giorgio Signoretti e il Marco Ferrari Acadia Trio, il racconto della creatività mantovana con Fabio Veneri e Massimiliano Boschini, un imperdibile incontro col il piccolo grande editore Roberto Keller, il microfono aperto per tutti gli autori mantovani pronti a improvvisare una piccola performance. Qui il programma completo. Vi aspettiamo
Venerdì 20 ottobre 2017 | ore 16,30
Quarant'anni dopo il terribile incidente dell'Icmesa la "lezione di Seveso" viene raccontata nel libro La fabbrica sporca di Vittorio Carreri, medico igienista e dirigente sanitario che in quei giorni difficili fu chiamato a gestire l'emergenza dei territori contaminati dalla diossina. L'Accademia Nazionale Virgiliana (Mantova, via Accademia 47) ospita nella Sala Ovale la presentazione del libro; intervengono, con l'autore e l'editore, protagonisti istituzionali e della prevenzione sanitaria: Mattia Palazzi, Nanni Rossi, Giorgio Cosmacini, Luigi Benevelli. L'incontro è presieduto da Piero Gualtierotti, presidente dell'Accademia Virgiliana.
La Biblioteca comunale "Arnoldo Mondadori" di Poggio Rusco ospita Annalisa Usuardi, autrice della recente raccolta poetica Dietro le quinte. Con la poetessa interviene la scrittrice Zena Roncada, autrice della prefazione. Fuoriesce dai cassetti, la poesia di Annalisa Usuardi, là dove la memoria piega le sue pagine e le conserva. I versi della raccolta Dietro le quinte, cui è allegato un dvd del reading poetico, attingono al mistero dell'io, oltre a una totale empatia con il genere umano cui l'autrice sente con forza di appartenere.