Atteso da molto tempo, esce per la collana #StorieItaliane Le Donne nella Grande Guerra 1915-1918, il libro di Enrico Meliadò e Roberto Rossini dedicato alle leggendarie Portatrici carniche e venete. 280 pagine, illustrate da più di 500 immagini, rendono omaggio a questa vicenda raccontando la storia di eroine semplici come Maria Plozner Mentil, donne coraggiose che ogni giorno risalivano a piedi pendii e vallate per rifornire i soldati italiani nelle trincee. Donne dimenticate per molto tempo dal racconto della grande guerra; figure esemplari e simboliche, di cui vengono riportate testimonianze dirette, che rappresentano il dolore e la fatica di un conflitto infinito.
L'associazione Postumia ospita Roberto Archi con il suo I giorni mantovani di Giacomo Casanova, cronaca dei passaggi in terra virgiliana del leggendario seduttore e letterato veneziano. Con l'autore dialogano l'editore Nicola Sometti e il giornalista Mario Madella. L'appuntamento si tiene nella sede associativa, a Gazoldo degli Ippoliti in piazzetta Postumia.
A vent'anni dalla scomparsa, Parma ricorda Pier Paolo Puglisi con la presentazione di Reduci senza guerra, romanzo postumo generazionale ambientato in una Valtellina incantata, provincia di confine lontana dagli stereotipi del turismo di montagna. Con il consueto stile asciutto e venato di ironia, Puglisi ci invita in fondo a cercare la gioia in un boschetto di pioppi rumorosi come in una vena d'acqua vivace nel bosco fitto, o nel mattino della città fresca e promettente. L'evento si tiene nel centro storico di Parma, all'interno della Biblioteca Monumentale dell'Abbazia di San Giovanni Evangelista (piazzale San Giovanni 1).
Rita è una figura complessa: fragile e forte, razionale e sognatrice, tradizionale e moderna, una donna che lotta con tutte le sue forze per la sua stessa felicità. Ma quale sarà la felicità di Rita? Le basterà liberarsi dalle ombre del passato o dovrà scappare anche dai condizionamenti di una nuova vita? Henda Khelifi incontra i lettori e presenta il suo ultimo romanzo, Memoria nel vuoto; l'appuntamento è a Porto Mantovano, alla nuova libreria Leggi e Sogna (viale Partigiani 5). Con l'autrice dialoga l'editore Nicola Sometti.
Henda Khelifi è nata a Tunisi e vive a Mantova dal 2003. Memoria nel vuoto è il suo secondo romanzo, dopo La solitudine in compagnia, entrambi pubblicati da Sometti.
Quarant'anni dopo il terribile incidente dell'Icmesa la "lezione di Seveso" viene raccontata da Vittorio Carreri, che in quei giorni difficili fu chiamato a gestire l'emergenza dei territori contaminati dalla diossina. La presentazione di La fabbrica sporca è ospitata al grattacielo Pirelli di Milano, sede del Consiglio Regionale (via F. Filzi 22); nella Sala Gonfalone intervengono, con l'autore e l'editore, gli amministratori dell'epoca e professionisti della prevenzione sanitaria: l'autore della prefazione Gaetano Maria Fara, Giuseppe Guzzetti, Roberto Vitali, Nanni Rossi, Giorgio Cosmacini, Pier Alberto Bertazzi, Bruno Pesenti. L'incontro è presieduto da Sara Valmaggi, vice Presidente del Consiglio Regionale.