Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre saremo a Cavriana, nella splendida Villa Mirra, per la prima edizione di Mirrabilia, festival della piccola e micro editoria che taglia il nastro di partenza. La manifestazione si annuncia davvero interessante e anche noi ci saremo, con le nostre pubblicazioni e sconti dedicati, insieme a tanti altri editori in una due giorni di libri, eventi, dibattiti e laboratori. Qui il programma completo. Vi aspettiamo.
Venerdì 22 settembre 2017 | ore 17
Maria Firpo presenta Rex Mundi, romanzo storico liberamente tratto dai reali avvenimenti che portarono alla strage dei Catari, il 13 febbraio 1278 dentro l'Arena di Verona. Erano anni sanguinosi e violenti: l'autrice descrive i fatti così come avrebbero potuto svolgersi, introducendosi di soppiatto nelle stanze del potere, ascoltando i discorsi dei notabili, cercando nei numerosi libri le cronache descritte. Venerdì 22 settembre alle 17 la presentazione a Verona, nella Sala Farinati della Biblioteca Civica, in via Cappello 43.
Il Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po dedica un grande volume illustrato alla Botte Villoresi, vero e proprio sottopasso idralico del fiume Secchia nel territorio di Quistello: si tratta di un grande manufatto ingegneristico di inizio Novecento che che ha cambiato radicalmente le sorti delle popolazioni dell'Oltrepo mantovano e dell'agro reggiano. La presentazione del libro scritto da Elena e Vito Fiordaligi è a Mantova, ospitata nella sede del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po, in via Spagnoli 5: dopo i saluti istituzionali intervengono la presidente Ada Giorgi con Alessandro Folli, Francesco Vincenzi e l'assessore regionale Viviana Beccalossi. Conduce l'incontro il giornalista Gabriele Arlotti. Ingresso su invito.
Venerdì 8 settembre 2017 | ore 21 Festivaletteratura 2017
Un'innovativa antologia di racconti, scaturita dall'esperienza collettiva del nostro corso di scrittura creativa; questa è la pubblicazione che sarà presentata a Mantova nel corso di Festivaletteratura, la principale kermesse letteraria italiana. L'appuntamento serale è alla libreria IBS+Libraccio di via Verdi. Le curatrici Maria Vittoria Grassi e Nora De Giacomo hanno accompagnato gli autori nel mondo della parola scritta, e il risultato è in Scrivere si può. I temi e gli spunti sviluppati a livello personale sono stati letti, condivisi, commentati: così il corso si è via via trasformato in un circolo di appassionati della parola (non solo scritta). All'incontro di Mantova saranno presenti, con le due curatrici, anche gli autori: Michele Angiolillo, Alessandra Baraldi, Giampiero Evoldi, Giacomo Levoni, Marisa Macaluso, Ales Mai, Elio Mantovani, Vittorio Picinelli, Giovanni Raguseo. L'ingresso è libero [scarica l'invito]
Un quartiere di periferia, multietnico e spesso al centro della cronaca: Lunetta è alle porte di Mantova, e don Alessandro Franzoni è una figura di riferimento per tutta la comunità, non solo quella dei fedeli. Ma a Lunetta trovi anche la vita, i colori, storie personali di dolore, riscatto e solidarietà: Altro che Bronx!, dunque, proprio come il libro testimonianza di don Alessandro, autentico prete di frontiera innamorato delle persone. La presentazione del libro è naturalmente a Lunetta, nell'auditorium dell'Università in via Valle d'Aosta.