Maria Firpo presenta Rex Mundi a San Bonifacio, presso la Libreria Bonturi. Rex Mundi, libro d'esordio che sta incontrando un ottimo riscontro da critica e lettori, racconta il terribile episodio del 13 febbraio 1278, quando nell'Arena di Verona vennero arsi al rogo circa duecento Catari, eretici cristiani vittime di una durissima persecuzione papale. Il romanzo riporta episodi e personaggi reali e documentati, in una sceneggiatura che ci cala nel difficile clima dell'epoca.
Sonia Affini presenta Un angelo accanto a te, libro d'esordio che rappresenta una vera e propria guida alla conoscenza dello spirito. Una testimonianza che intende allargare gli orizzonti di chi sceglie di affrontare consapevolmente un percorso nuovo. L'appuntamento è a Mantova, libreria IBS+Libraccio (via Verdi 50). Con l'autrice interviene lo psicoterapeuta Giancarlo Odini.
Per Carlo Bortolazzi, lavoro e attività sono sempre stati sinonimi di vita. Nato nel 1938 a Ostiglia da una famiglia numerosa, ha lavorato nelle cucine di mezza Italia creando nuove attività, unendo la fantasia alla disciplina e vincendo numerosi premi ai fornelli. Sabato 23 dicembre alle 10,30 la presentazione della biografia curata da Nora De Giacomo e Roberto Oliani, alla Biblioteca Comunale Di Ostiglia (piazza Cornelio).
Mercoledì 20 dicembre 2017 | ore 21
Al Teatro Nuovo “Mario Monicelli” di Ostiglia (MN), le associazioni culturali Il Dialogo e Accordiamoci presentano il secondo volume di Palazzi, famiglie ostigliesi e Mondadori nel primo Novecento, curato dallo storico Franco Chiavegatti. Musiche a cura di Fausto Negrelli e Jacopo Salieri. Letture di Claudio Burchiellaro e Maurizio Vaccari. Ingresso a offerta libera.
A un anno dalla scomparsa di Clines Bazolli, la Fondazione BPA presenta la riedizione del volume Poggio Rusco paese di confine, studio fondamentale del compianto storico poggese. La serata è ospitata nella Biblioteca di Poggio Rusco, con gli interventi del Sindaco Fabio Zacchi, il Presidente della Fondazione BPA Pietro Moretti, la Presidente dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea Daniela Ferrari, lo storico e scrittore Carlo Benfatti, l'editore Nicola Sometti. Presente anche la famiglia Bazolli.