Al teatro di San Giacomo delle Segnate (MN) va in scena Dietro le quinte, recital poetico e musicale tratto dall'omonima raccolta di poesie pubblicata da Annalisa Usuardi. Dai sobbalzi del quotidiano al dolore per l'umanità ferita, dall'indignazione civile al sorriso velato di stupore: lo spettacolo mette in scena una rappresentazione del mondo, con un'alternanza sinuosa di rime in chiaroscuro dal ritmo ottonario. Musiche e voce narrante di Gianni Roversi.
Sabbioneta ospita Fiormaria Perdomini con i racconti di Padana, piccole storie di pianura che ci riportano a un mondo contadino ormai estinto, fatto di esistenze semplici e sentimenti autentici. Con l'autrice interviene Franco Giuseppe Bolsi. I pittori Gian Carlo Pavesi e Nicola Tammaccaro saranno protagonisti di intermezzi artistici dedicati al paesaggio della valpadana. Appuntamento alle 17 presso la Sala Rosa di Palazzo Forti.
Il Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po di Felonica non è solo una straordinaria vetrina di reperti bellici. E' uno scrigno di storie e racconta, attraverso i ritrovamenti in cui ha recitato un ruolo di primo piano, le vicissitudini personali di soldati miracolosamente scampati alla morte o le vicende di aerei abbattuti e scomparsi, ritrovati e riportati alla luce. Storie meravigliosamente tragiche che Franco Guernieri ha riportato con la passione del volontario e la precisione dello storico nel volume Alla ricerca dell'anima. Mercoledì 25 aprile la presentazione al museo, con il direttore Simone Guidorzi e le autorità locali.
Come può un cristiano di oggi vivere la propria fede? Qual è il reale percorso di una chiesa che sappia insegnare l’amore ai propri figli? Massimo Bozzeda è medico e lavora da molti anni nel carcere di Mantova. Il contatto con le ferite profonde di persone dimenticate ha senza dubbio alimentato molte delle questioni di fede che pone, anche a sè stesso, nel libro Un medico del carcere ascolta Gesù di Nazareth. Lunedì 23 aprile alle 17,30 la presentazione a Mantova, ospitata nella Sala delle Colonne presso la Biblioteca Comunale Gino Baratta.
Uno spirito di ricerca e di gioiosa accoglienza, l'interpretazione dei segni che attraversano l’esistenza, il senso di un viaggio interiore che arriva a destinazione: questa è la chiave di volta dei versi di Beppe Parmigiani, che sabato sera presenta a Pizzighettone (CR) la nuova raccolta di poesie E Dio creò la donna. L'appuntamento è all'Istituto Comprensivo "Enrico Fermi", in piazza Repubblica. Con Maria Luisa Gasser, Marco Petrassi, Zoe Pernici, Luigina Cavestro, Agostino Dalcerri.