Regione Lombardia ospita Vittorio Carreri e il libro La grande Riforma (1978-2018), personale testimonianza sullo stato di salute del sistema sanitario nazionale a quarant'anni dalla riforma sanitaria. La presentazione è al Palazzo Pirelli di Milano, in Sala Gonfalone (ingresso da via Fabio Filzi 22). Con l'autore intervengono: la Vice Presidente della Commissione Sanità e Igiene del Senato Maria Cristina Cantù, lo scrittore e storico della medicina Giorgio Cosmacini, il dirigente sanitario della Regione Veneto Sandro Cinquetti, il Direttore generale della Casa di Cura Ambrosiana Carla Dotti, l'ex Assessore regionale alla Sanità Nanni Rossi. Modera l'incontro Alessandro Patelli.
Una morte accidentale e misteriosa, un dolore familiare sepolto dalla storia e da un regime liberticida: Renzo Gualtieri racconta la tragica fine del prozio Pietro, vittima nel 1925 dello squadrismo fascista; una vicenda che ancora oggi attende - se non giustizia - quantomeno la definizione di una verità storica a lungo negata. Renzo Gualtieri presenta La morte di Pietro. Breve storia di amore e libertà alla libreria Ibs+Libraccio di Mantova. Con l'autore interviene l'ex magistrato Giovanni Scaglioni.
Venerdì alle 18 appuntamento con Giovanni Rossi a Castiglione delle Stiviere: nella elegante biblioteca comunale di Palazzo Pastore (via Ascoli 13) la presentazione di Due o tre cose che so di Lei, incontro organizzato nell'ambito della rassegna letteraria Voci e luci dal territorio. Dialoga con l'autore il giornalista Luca Cremonesi.
Una grande mostra documentaria all'ex Ospedale Soave di Codogno celebra la rete idrografica del Basso Lodigiano, attraverso i disegni e le fotografie nell'archivio della Fondazione Grossi-Franzini di Senna Lodigiana. La mostra e il catalogo Il disegno delle acque. Irrigazione nel Basso Lodigiano sono curati dallo storico Francesco Riboldi e dall'etnografo Giacomo Bassi. Sabato alle 10,30 l'inaugurazione, con interventi delle autorità e dei curatori. La mostra è aperta fino al 18 novembre; orari: 10-12, 16-19.
La seconda edizione di FUMANA, il festival mantovano che racconta gli immaginari delle pianure, si apre con ORTI D'ACQUA, il progetto fotografico di Rosanna Lazzari che descrive e racconta per immagini il lavoro femminile nel delta veneto del Po. La mostra è in parete alla Casa di Rigoletto, in piazza Sordello; all'inaugurazione sarà presente l'artista, con interventi di Massimiliano Boschini e Nicola Sometti. La mostra è visitabile fino al 13 novembre; Orari di apertura: dalle 9 alle 18.