Dopo la partecipata presentazione di Goito, Enzo Cartapati racconta la biografia di Aristide Sarti a Cerlongo, frazione goitese molto vicina al laghetto di Corte Baronina in cui precipitò il gerarca aviatore e in cui ancora si trova. Nella grande sala parrocchiale intervengono con l'autore: il Priore dell'Unità Pastorale Mincio don Stefano Tognetti, l'Assessora alla Cultura Deborah Izzo, il filosofo e pedagogista Giuliano Bergamaschi.
Nelle profondità dello stagno di Corte Baronina, nei pressi di Goito, giacciono ancora i resti di Aristide Sarti e del suo aereo, abbattuto il 2 aprile 1945 dall’aviazione alleata. Un monumento ricorda quella presenza, nascosta tra i canneti e il traffico di una strada provinciale. Nel libro Il gerarca aviatore Enzo Cartapati ha ricostruito l'interessante biografia di Sarti, un fascista irregolare che non nasconderà la propria delusione verso il regime. La presentazione è alla Biblioteca di Goito. Con l'autore Enzo Cartapati intervengono l'Assessore alla Cultura Deborah Izzo, lo storico dell'Accademia Nazionale Virgiliana Maurizio Bertolotti e l'editore Nicola Sometti. Modera l'incontro Fede Messedaglia dell'Associazione Goito Online.
La riforma sanitaria del 1978 ha portato una rivoluzione democratica nella sanità italiana, rendendola più efficace e accessibile a tutti. A distanza di quarant'anni Vittorio Carreri porta nel libro La grande Riforma (1978-2018) la personale testimonianza sullo stato di salute del sistema sanitario nazionale e indica i suoi nemici, di ieri e di oggi. A Mantova la presentazione del libro si tiene alla libreria Coop Nautilus di piazza 80° Fanteria. Con l'autore intervengono: Luigi Benevelli, Giovanni Scaglioni, Sandro Cinquetti, Nanni Rossi. Modera l'incontro Nicola Sometti.
Arte e rêverie è il tema della decima Biennale d’Arte Giovani di Gazoldo degli Ippoliti, ospitata al Museo d’Arte Moderna dell’Alto Mantovano dal 20 ottobre al 25 novembre 2018, di cui pubblichiamo il catalogo. Il concept dell’esposizione gioca sul ritrovato ruolo della villa degli Ippoliti, l’antica dimora patrizia sede del museo, che viene reinterpretata dagli artisti selezionati come luogo dell’abitare, dei ricordi e dei sogni. Sabato 20 ottobre alle 18 l'inaugurazione con gli artisti e i curatori Simona Gavioli e Gianfranco Ferlisi.
Un vecchio diario racconta i giorni mantovani dell'occupazione nazista. Pagine ispirate che raccontano giorni di attese e decisioni rischiose, e una singolare amicizia lacerata dalla guerra. Il ferro e la polvere mescola storia e narrazione con un ritmo incalzante e appassionante. L'autore Mauro Guido incontra i lettori alla libreria IBS+Libraccio di Mantova, venerdì 19 ottobre alle 18. Intervengono Leonello Levi, autore del testo introduttivo I giorni dell'attesa, e la scrittrice Nora De Giacomo.