Rossella Donati, reggiana di Luzzara, è stata per molti anni titolare dello storico Molino San Giorgio; domenica a Gazoldo degli Ippoliti (MN) è ospite dell'Associazione Postumia, nella sede di Palazzo Pacchielli Bosoni, in cui presenta il suo primo romanzo Né di qua né di là dalla riva. Con l’autrice partecipa l’editore Nicola Sometti. L'autrice mette in scena un’appassionante saga familiare sulle rive del Po: il fiume partecipa alle vicende di Luzzara e a quelle dei suoi abitanti, assiste alla tragedia della guerra e dell'occupazione, si cheta e di nuovo ruggisce ai nuovi eventi.
Cos'è la salute mentale? Qual è la sua storia? In che modo ci parla? Giovanni Rossi - psichiatra, psicoterapeuta, attivista di Rete 180 (la radio di chi sente le voci), blogger - prova a dare risposta a queste domande nel libro Due o tre cose che so di Lei. Ricettario per la salute mentale: un libro anzitutto di storie e di persone, di casi clinici e umani, in una guida che ci aiuta a guardare dentro noi stessi. Alla ricerca della salute mentale. Il primo incontro con il libro è alla Biblioteca Mediateca Gino Baratta, nell'ambito della rassegna PICCOLI EDITORI A MANTOVA (scarica il programma completo). Sabato 2 giugno alle 11,30 con l'autore interviene lo psichiatra e storico Luigi Benevelli.
La Città di Curtatone ricorda il 170° anniversario della Battaglia di Curtatone e Montanara, che costituisce uno degli episodi più noti del Risorgimento italiano. Al racconto di questo evento bellico, che determinò anche una svolta politica e ideale nel cammino verso l'Unità d'Italia, è dedicato lo splendido volume di Maura Bernini e Sergio Leali, 1848 Curtatone e Montanara. Interamente illustrato, si basa in larga misura su documenti e lettere scritte dai protagonisti. Il volume accompagna la mostra TOSCANI!, che viene inaugurata al Centro polivalente di Montanara (Parco Oreste Pognani, via Roda 29), sabato 26 maggio alle 11. In collaborazione con il Centro Studi Internazionale di Storia Postale.
La storica e scrittrice Livia Calciolari pubblica le testimonianze di sette soldati mantovani, prigionieri di guerra nel secondo conflitto mondiale, raccolte nel libro Racconti di prigionia 1941-1947. Testimonianze di militari mantovani. Il nuovo appuntamento con l'autrice è alla Biblioteca di San Giacomo delle Segnate, paese del mantovano che ha dato i natali a tre dei testimoni intervistati. Con Livia Calciolari interviene il sindaco Giuseppe Brandani. Proiezioni di Stefano Vanini e letture di brani scelti.
Due libri pubblicati da Sometti raccontano due diversi approcci alla fotografia: il racconto etnostorico degli esuli istriani al Campo San Marco di Fossoli e lo metafora psicoanalitica dello specchio di Vittorio Ardizzoni. Appuntamento a Bologna, al centro Akasha Yoga e Arte (via Marsala 28). Intervengono: Rosanna Lazzari (Akasha - Spazio Raja Yoga), Marzia Luppi (Fondazione Fossoli), Emiliano Rinaldi (Centro Etnografico Ferrarese).