Dopo un anno di pausa forzata torna a Festivaletteratura la Tenda Sordello, il cuore pulsante della kermesse letteraria mantovana. Per l'occasione domenica alle 18 ci sarà un ospite d'eccezione, Giacomo Cecchin, con il libro Mantova, 5 cose che so di lei: un cammino per la città alla ricerca di segreti, storie, dettagli sorprendenti. Con l'autore dialoga il giornalista Matteo Bursi. Ingresso libero con prenotazione richiesta a questo link
Venerdì alle 18 appuntamento a Mantova nel giardino di Casa Andreasi con Le ali di Mantova, il libro che racconta l'avifauna mantovana con la mappatura illustrata di tutte le specie presenti. Con gli autori Maura Bernini e Sergio Leali interviene Alberto Riccadonna. Accompagnamento musicale di Matteo Rigoni.
Emanuele Bellintani porta i braccianti e le mondine di Terra non Guerra a Brescia, all'interno della storica Festa di Radio Onda d'Urtoospitata nell'area feste di Santa Eufemia (via Serenissima 5). L'incontro si tiene nello spazio dibattiti della Libreria del Gatto Nero.
Giovedì 29 luglio | ore 21 - Venerdì 30 luglio | ore 20:30
Cosa succede quando hai talmente tante cose da dire su una città al punto di non sapere da dove partire? Giacomo Cecchin le ha divise per 5 e le ha seminate in giro per Mantova: Mantova, 5 cose che so di lei ci invita a camminare alla ricerca di segreti, storie, dettagli che l'abitudine ci impedisce di apprezzare. Le scoperte sono sorprendenti. Ed ecco i primi due appuntamenti con l'autore: giovedì alle 21 a Mantova nel giardino di Casa Andreasi (via Frattini 9) con Matteo Bursi; venerdì alle 20:30 nel giardino della Ghiacciaia di Marengo (Palazzo Custoza) con Massimiliano Boschini.
Rodolfo Signorini racconta la cronaca del tragico biennio che ha cambiato per sempre la storia di Mantova: Peste e Lanzi a Mantova ci porta infatti nella città del 1629 - che subì i lunghi mesi dell'assedio lanzichenecco di memoria manzoniana e il successivo sacco - e in quella immediatamente successiva del 1630, decimata dalla catastrofe della peste. La presentazione del volume è ospitata dalla Biblioteca Mediateca Baratta, nell'ambito della rassegna Libri in giardino. Con l'autore interviene l'editore. La partecipazione all'evento è gratuita. Per prenotazioni: 0376-352732 -
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.