L'illusione ha in sé qualcosa di magico e di misterioso: è come il concretizzarsi di un sogno che tuttavia non è reale. L’uomo finisce quindi per credere alle illusioni, per consentire al proprio 'io' di vivere in una condizione di agio. Per star bene con se stessi. Nel pamphlet Illuso con le ali l'autore Giuliano Guastalla riflette sulla storia del complesso e irrisolto rapporto tra l’uomo e il trascendente, ciò che molte culture chiamano Dio. L’individuo, dagli albori della sua esistenza, ha infatti sempre cercato di immaginare un essere, una dimensione superiore a cui affidare le redini del proprio destino. Ma cosa significa tutto questo, oggi, per un uomo contemporaneo?
Ugo Sacchi. Ebanista e intagliatore tra Moglia e Firenze (1891-1963) Le opere dell’Artista e le vicende di una antica stirpe mantovana: i Sacchi della Moglia (secc. XV-XX)
La vicenda personale di Ugo Sacchi (1891-1963), abilissimo intagliatore formatosi tra Bologna e Firenze nei primi decenni del Novecento, è lo spunto per ricordare anche le vicende storiche di una famiglia mantovana dalle origini molto antiche. Il volume illustrato, scritto a più mani e curato da Margherita Sacchi, racconta la biografia oltre che la lunga attività artistica e artigianale di Ugo Sacchi, le vicende della stirpe e del contesto rurale in cui si sono sviluppate fino alla seconda metà del Novecento. È presente anche un dettagliato catalogo delle opere.
Nel cortile dell'esedra di Palazzo D'Arco presentiamo Le Ali di Mantova, un progetto di Maura Bernini e Sergio Leali che si propone di descrivere l’avifauna del territorio mantovano e di tramandarne le relative denominazioni dialettali. Oltre al volume, il progetto comprende una app per smartphone e una pagina web. Il libro racchiude oltre 140 schede, con disegni originali di esemplari degli uccelli che popolano il territorio mantovano, corredati dalla classificazione tassonomica e relativo nome dialettale. All'incontro interventi di Italo Scaietta, Alberto Riccadonna, Alfredo Facchini. Con letture di Roberta Vesentini (Accademia teatrale Campogalliani), musiche di Matteo Rigoni e Matilde Giusti.
Pubblicato dopo una brillante campagna di crowdfunding, Mantova Nimby (Not In My Back Yard, non nel mio cortile) racconta il recente (e attuale) caso della cartiera di Mantova, da anni sotto la lente di una intricata vicenda mediatica, legale e politica che sembra non avere fine. L'autore è Giancarlo Leoni, architetto e funzionario pubblico che da decenni si occupa di territorio, industria e impatto ambientale. Per questo libro si è avvalso di una lunga e precisa ricerca attraverso dati, cifre e un puntale riferimento alle fonti giornalistiche. La prima presentazione avrà luogo presso la sede mantovana della Cgil (via Altobelli) il 7 ottobre alle 17 con interventi sul tema “Sostenibilità ambientale del sistema produttivo, economia circolare ed il fenomeno di nimby nel mantovano dopo il caso cartiera”.
La festa dell'uva di San Colombano al Lambro è una grande festa popolare, che dagli anni trenta del Novecento anima il centro dell'antico borgo nel mese di settembre. Il libro illustrato di Angelo Lunghi e Valeria Menichini racconta, anno dopo anno, lo svolgersi della manifestazione e la grande partecipazione collettiva che da sempre la accompagna. La presentazione ufficiale del volume si tiene nella Sala Consiliare del Comune di San Colombano. Con gli autori e le autorità cittadine interviene il giornalista Ferruccio Palavera, già direttore del quotidiano Il Cittadino.