Associazione Postumia ospita Le Ali di Mantova, il libro di Maura Bernini e Sergio Leali che racconta l’avifauna del territorio mantovano con le relative denominazioni dialettali. Oltre al volume, il progetto comprende una app per smartphone e una pagina web. Il libro racchiude oltre 140 schede, con disegni originali di esemplari degli uccelli che popolano il territorio mantovano, corredati dalla classificazione tassonomica e relativo nome dialettale. All'incontro di Gazoldo degli Ippoliti (Rocca Palatina, via Marconi 123) intervengono Alberto Riccadonna e Roberto Ronchini. Con letture di Roberta Vesentini (Accademia Campogalliani), musiche di Matteo Rigoni e Matilde Giusti.
La storia del culto di Santa Eurosia e della sua diffusione in Italia è l'oggetto della pubblicazione Santa Eurosia. Un culto agrario dai Pirenei spagnoli alla Pianura padana. Si tratta di una santa martire del cristianesimo, la cui venerazione in Italia si diffuse soprattutto nelle campagne della pianura padana in quanto protettrice dei raccolti. Autrice del volume è Elena Prandi, prematuramente scomparsa nel dicembre dello scorso anno, che con questo studio si laureò in Storia antica all'Università Alma Mater di Bologna. L'evento a invito si tiene alla Biblioteca Piazzalunga di Suzzara, di cui Elena è stata dirigente e animatrice. Intervengono Giancorrado Barozzi e Roberto Brunelli.
Nei giorni febbrili del Giro d'Italia, che quest'anno celebra Dante Alighieri e molti campioni del passato tra cui La Locomotiva Learco Guerra, esce una gustosa raccolta di racconti, Il passista e il succhiaruote. L'autore è il mantovano Stefano Oppici, cicloamatore "arginaro". Ma chi sono gli arginari? Sono quei gruppi di ciclisti - della domenica - che si sfidano sui circuiti naturali della bassa padana, affiancando fiumi e canali, sfruttando le scìe, imbastendo sfide personali e intrecciando amicizie. Stefano Oppici racconta piccole imprese e tragedie personali vissute sulle due ruote, sul filo dell’autoironia. Con un riconoscibile slang padano mette a nudo le passioni, lo spirito e le piccole fragilità del cicloamatore. E del suo vero dio: la bicicletta.
Perfetta, il nuovo romanzo di Nora De Giacomo, racconta la storia di Margherita, bellissima ragazza di sedici anni che nutre con tossica determinazione l’ossessione della perfezione in un percorso che scivola sempre di più verso il dissolvimento di sé. Lo capisce Anna, la sua gemella, che sembra distratta ma non lo è, e anche i genitori, inizialmente smarriti, lo capiscono. E capiscono Agata, una ex ballerina di flamenco, e Alberto, un anziano cieco, che influenzeranno in modo imprevedibile il pensiero inceppato di Margherita. Perfetta tocca una corda molto sensibile di questa contemporaneità. Ci introduce in un mondo complicato, un labirinto la cui uscita non è mai scontata e, talvolta, impossibile.
A Ponti sul Mincio la presentazione del volume Monte Casale. L'ultimo combattimento. 30 aprile 1945, nel 76° anniversario della battaglia, ultimo fatto d'arme su suolo italiano della Seconda Guerra mondiale. L'appuntamento, aperto solo su invito, si tiene alla Sala della Colonne e viene trasmesso in diretta sulla pagina facebook del Comune di Ponti sul Mincio. Con l'autore Carlo Benfatti sono previsti gli interventi del Sindaco Massimiliano Rossi, Giorgio Rebuschi e Nadia Richelli. Coordina Rita Farina.