Terra non Guerra, il romanzo di Emanuele Bellintani si presenta in un doppio appuntamento: giovedì alle 20:45 a Canedole di Roverbella, nella sala civica, con Massimiliano Boschini; venerdì 25 alle 21 a Pegognaga, nella sala civica Bombetti, con Elia Scanavini.
E' finalmente disponibile la seconda relazione dello storico inglese Sir James Gow Mann, datata 1936, sulle armature gonzaghesche che all'epoca rivestivano i manichini di legno del Santuario delle Grazie, presso Mantova. Le armature, che nel tempo sono state restaurate e riportate al loro splendore, oggi sono conservate nel Museo Diocesano "F. Gonzaga". E proprio il museo, in occasione di Festivaletteratura, ospita la presentazione del libro il cui adattamento è stata curato da Alberto Riccadonna e Lucio Alberto Jasevoli. All'incontro, nella Sala Bianca del Museo Diocesano di Mantova, intervengono i curatori con l'editore e il direttore Roberto Brunelli.
Nei giorni di Festivaletteratura il Duomo di Mantova ospita la presentazione del libro La croce specchio dell'anima, una conversazione tra il giornalista Angelo Rossi e l'artista Andrea Jori, autore della Via Crucis in terracotta presente nella cattedrale cittadina. Proprio le tappe della passione cristiana sono il tema centrale di questa lunga intervista. Con i due autori interviene il Vescovo di Mantova Mons. Marco Busca.
L'inedita collezione di Stefano Mozzini racconta quasi cento anni di storia del tessuto urbano e sociale di Sustinente: immagini storiche riprodotte su cartoline postali, in un periodo che inizia nel 1899 e termina negli anni novanta del Novecento. La presentazione di C'era una volta...Sustinente nel Novecento è fissata per giovedì 13 agosto alle ore 21, nel giardino del Parco Moreschi in via XX settembre 123. Con l'autore intervengono le autorità locali; è prevista la partecipazione della poetessa e cantautrice Ornella Fiorini.
*DOVE SONO TUTTI?* La Biblioteca Comunale di Quistello e l'associazione LibrArti ospitano mercoledì alle 21:30 un nuovo appuntamento con il diario collettivo della quarantena. Con il curatore Massimiliano Boschini dialoga la scrittrice Anna Giraldo. L'incontro si tiene all'aperto, nel cortile del centro culturale "A. Viani", in via Battisti 44 a Quistello.