L'ultimo appuntamento della rassegna Libri in giardino, ospitata a Mantova nel giardino della Biblioteca Baratta, è con Elisa Bucci autrice della fiaba Le polpette di Sandrinella. La favola di Sandrinella e dei suoi nipoti, illustrata dal giovane Eduard Popescu, insegna a piccoli e grandi come riscoprire sapori perduti, a diventare consumatori consapevoli e responsabili verso il nostro pianeta.
Una vita, una sfida è il libro che racconta la storia di Emanuele Gualerzi, non vedente dall'età di cinque anni a causa di una grave patologia. Emanuele si trova catapultato in un mondo fatto di buio e incomprensioni ma è sorretto da una grande forza d'animo, che lo aiuta a raggiungere i suoi obiettivi e a superare i suoi stessi limiti. Domenica alle 18:30 la presentazione a Sabbioneta, nello splendido scenario di Piazza Ducale.
DOVE SONO TUTTI? è un diario collettivo che raccoglie 32 testimonianze della recente quarantena imposta dalla pandemia di Covid-19: ideato da Massimiliano Boschini, presenta pagine scritte da persone molto diverse tra loro per età e vissuto; giovedì 16 luglio alle 21 si presenta in anteprima nel giardino della Biblioteca Mediateca Gino Baratta, terzo appuntamento della rassegna Libri in giardino.
Giovedì 16 luglio alle 18:30 il secondo appuntamento di Libri in giardino alla Biblioteca Baratta di Mantova: Vittorio Carreri presenta La prevenzione dimezzata, il libro pubblicato prima della pandemia di Covid-19 che ha anticipato il tema di una prevenzione sanitaria pubblica sempre più in ginocchio. Con l'autore intervengono il consigliere regionale Antonella Forattini, lo psichiatra Luigi Benevelli, l'ex assessore regionale alla Sanità Nanni Rossi.
Il primo appuntamento in presenza, dopo il prolungato stop causa Covid, è con l'esordio letterario di Stefano Manini; l'autore mantovano presenta Il diamante sgretolato, un avvincente e contemporaneo romanzo di formazione ambientato tra Mantova e il New Mexico. E' il primo appuntamento di Libri in giardino, rassegna d'autore ospitata a Mantova nel giardino della Biblioteca Baratta. Con l'autore dialoga la scrittrice Nora De Giacomo.