Il Gruppo di Ricerca e di Tutela della storia roverbellese presenta l'ultimo libro curato da Adriano Bellei, Erano tempi in cui..., un racconto della civiltà contadina nel territorio di Roverbella. Appuntamento alla sala convegni del Centro Servizi Auser, in via dell'Artigianato; con l'autore partecipano Rosa Salerno, illustratrice del volume, e lo studioso di cultura popolare Giancarlo Gozzi, lo storico e archivista Giuliano Annibaletti.
E' in libreria l'autobiografia di Toto De Angelis - l'indimenticabile Straccetto - il madonnaro forse più popolare fra quelli che ogni ferragosto, da quasi quarant'anni, animano il sagrato del santuario delle Grazie. Toto De Angelis se n'è andato quasi un anno fa; oggi lo ricordiamo con uno scritto - Io, Straccetto, artista di strada - elaborato completamente di suo pugno, senza correzioni o lavoro di editing, per restituire vividamente la storia intensa e difficile della sua esistenza.
La presentazione si tiene alla vigilia della Fiera, domenica 12 agosto alle ore 17; la location non poteva essere che la piazza del santuario delle Grazie, nello spazio adiacente il Museo dei Madonnari, storico punto di ritrovo degli artisti.
Venerdì 6 luglio 2012 - ore 20,45 / Mercoledì 11 luglio - ore 20.45
Dopo la serata di Goito, che ha visto una grandissima partecipazione di pubblico, "Il Novecento nella terra goitese" raddoppia, anzi triplica e si sposta nelle frazioni: venerdì 6 luglio a Solarolo, nella Sala Verde, e mercoledì 11 luglio a Cerlongo, nella sala convegni all'interno del locale oratorio. Partecipano e dialogano col pubblico i tre curatori della collana: Lida Petronilli, Fede Messedaglia, Giuliano Mondini. La presentazione è accompagnata dalla proiezione di immagini.
Giacomo Bazzi presenta "Dalla Ca' Rossa alla Ca' Nuova", esperienze di un soldato italiano della Seconda Guerra Mondiale vissute in prima persona, dall'eccidio di Cefalonia alle prigioni russe. Con l'autore intervengono i curatori del volume, Carlo Benfatti e Valerio Sometti, con lo scrittore Mariano Vignoli e la giornalista Marzia Borzi. L'incontro si tiene a Castel Goffredo (MN), presso la Sala G. Bazzani in via Roma 5.
Un evento imperdibile per la comunità di Goito (MN) e non solo: in Piazza della Rocca, all'ombra delle antiche mura, Lida Petronilli, Fede Messedaglia e Giuliano Mondini presentano "Il Novecento nella terra goitese", primo volume di una raccolta fotografica che alza il sipario sulla storia di un territorio e della sua gente nel XX sec. Con gli autori intervengono Pietro Marcazzan, Sindaco di Goito, e Nicola Sometti, editore. Durante l'incontro è prevista la proiezione di una selezione di immagini tratte dal volume; al termine, la rassegna Melonaria mette a disposizione del pubblico un rinfresco a base di melone, il frutto simbolo della terra goitese.