Il 2013 è l'anno della celebrazione del genio di Michelangelo Antonioni, nel centenario della nascita. Una ricorrenza slittata di un anno, a causa del sisma che nel maggio 2012 ha colpito la città di Ferrara, luogo natale del maestro. Tra le iniziative che ricordano il grande regista, una mostra, di cui pubblichiamo il catalogo a cura di Roberto Roda, si muove sulla ricerca fotografica e creativa legata al film Blow Up: Ai margini della realtà, esercizi di fotografia creativa e concettuale liberamente ispirati al Blow Up di Antonioni. Appuntamento a Ferrara, Casa Ariosto, dal 2 marzo al 9 giugno 2013.
Nerino Vincenti racconta le sue memorie di barcaro, una vita vissuta sul fiume, protagoniste del suo libro, secondo titolo della collana Gli Uomini del fiume, fatti e racconti del Po. L'appuntamento è a Revere (MN), nella sala civica all'interno del Palazzo Ducale. Con l'autore partecipano l'editore Nicola Sometti e l'assessore alla Cultura di Roncoferraro Livia Calciolari.
Armando Rati racconta la storia della Divisione "Pasubio" e la tragedia della Seconda Guerra Mondiale, protagoniste del suo ultimo libro, in un incontro con l'autore organizzato a Bagnolo San Vito (MN), alla Sala Civica "Pilona".
A Volta Mantovana, nella Biblioteca Comunale di Palazzo Gonzaga, Romana Franzini Rossetti presenta il suo ultimo libro, Ricordi di guerra, Volta Mantovana 1939-1946. Con l'autrice e l'editore partecipano: l'assessore alla Cultura Giuseppe Basso, lo storico e scrittore Carlo Benfatti. Modera l'incontro Cinzia Cadeo.
Giancarlo Gozzi presenta il suo ultimo lavoro, Nostra signora dei miracoli: un viaggio nella tradizione italiana, iconografica e popolare, legata alla devozione mariana. Con l'autore partecipa Stefano Siliberti, studioso e saggista; sono previste letture tratte dal volume. L'incontro si tiene a Mantova, nella quattrocentesca Casa della Beata Osanna Andreasi, in via Frattini 9.