La Sclerosi Laterale Amiotrofica e la dolorosa esperienza di un figlio: l'associazione Pierre Janet organizza la presentazione del libro di Fernando Luigi Barana L'ultima sfida. Io, mio padre e la SLA. Appuntamento a Mantova, al Circolo Unificato dell'Esercito in corso Vittorio Emanuele II 35. Con l'autore interviene Giancarlo Odini, psicologo e psicoterapeuta.
Sabato 6 settembre - ore 11 * libreria IBS.it Mantova: la Bella Addormentata o una delle province più freak d'Italia, come ebbe a dire Pier Vittorio Tondelli? Mantova Beat & bit, il nuovo libro di Fabio Veneri, raccoglie più di venti testimonianze della cultura, della musica, dell'arte e dell'impegno sociale vissuti nel Mantovano dagli anni Sessanta ad oggi. Appuntamento con i protagonisti alla libreria IBS.it di Mantova, in via Verdi 50. Al termine un aperitivo per i presenti.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni: tel. 0376.322430 - e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Speciale Festivaletteratura 2014
Venerdì 5 settembre - ore 17* Motonave River Queen Dopo il successo della scorsa edizione torna l'imperdibile appuntamento sulla motonave River Queen: Marcello Travenzoli, autore di Riso alla Pilota, ci racconta la storia del piatto più popolare e misterioso della tradizione culinaria mantovana. Due ore di navigazione nelle acque del Mincio con degustazione di Riso alla Pilota de.co. La partecipazione è libera e gratuita.
Ritrovo e attracco sul pontile Andes Negrini del Lago di Mezzo (castello di San Giorgio)
Per informazioni: tel. 0376.322430 - e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Luglio 2014
La croce e la spada (1117 - 1128) è il primo di venti volumi basati su un'antica CHRONICA medievale. Italo Martinelli ci presenta una narrazione cronologica scandita dagli anni che corrono tra il 1117 e il 1128, un appassionante viaggio nel tempo fra le suggestive contrade medievali di Mantova, Verona, Venezia, Firenze, Roma, Gerusalemme, Costantinopoli e molte altre città. Il percorso della storia ci fa incontrare tanti personaggi vissuti in questi luoghi in quella precisa epoca, protagonisti come Giotto, Francesco d'Assisi, Dante Alighieri, cesellando un mosaico affascinante, un fine lavoro di tessitura in perfetto equilibrio tra verità storica e finzione letteraria.
La rocca di Governolo, il Trecento e i Gonzaga: Governolo nel Trecento, il nuovo libro di Carlo Parmigiani si muove alla confluenza del fiume Mincio nel Po, un luogo unico per le sue peculiarità ambientali, costruttive ed idrauliche, in cui la storia si è concentrata e stratificata. La Governolo del Trecento emerge grazie alla cartografia storica del territorio e alla Corrispondenza dei Paesi: un periodo storico felice, che fece da cerniera tra il passato remoto del Medioevo e la nuova cultura del Rinascimento, in cui Governolo attirò a sè le migliori tecnologie costruttive dell'epoca.