A Castiglione delle Stiviere (MN) appuntamento con la Prima Guerra Mondiale: nel centenario del conflitto a Palazzo Menghini si tiene la presentazione di Giacomo Desenzani, un generale castiglionese nella Grande Guerra, di Armando Rati. Con l'autore partecipano le autorità, il nipote Giuseppe Desenzani e lo scultore Massimo Ferri, autore del busto in bronzo che sarà inaugurato sabato 11 ottobre.
Alla libreria IBS di Mantova va in scena l'affascinante saga del Medioevo italiano: La croce e la spada, il nuovo romanzo storico di Italo Martinelli si presenta ai lettori mantovani. Con l'autore partecipano l'editore Nicola Sometti e la scrittrice Nora De Giacomo. Libreria IBS, Mantova, via Verdi 50
Mantova Beat & bit torna nel luogo in cui tutto ebbe inizio, a Mantova nella Biblioteca Comunale Gino Baratta (corso Garibaldi 88) in cui si tennero i fortunati laboratori Beat&bit. L'appuntamento è alla Sala delle Colonne, con l'autore Fabio Veneri, le letture di Anna Volpi e Alessia Colognesi della coop. Il giardino dei viandanti, e i protagonisti di Mantova beat & bit.
La nuova silloge poetica di Fiormaria Perdomini è un omaggio alla natura e alla terra, il grande racconto di un paesaggio padano dominato dalla luna. L'appuntamento con Astrolabio è alla libreria IBS di Mantova, in via Verdi 50. Con l'autrice interviene l'esteta Franco Giuseppe Bolsi, autore della prefazione.
Con la metrica del cuore, l'esordio poetico di Tersilla Federici, arriva alla terza edizione: un evento raro nel panorama editoriale italiano, che merita di essere festeggiato nel luogo del cuore dell'autrice. Appuntamento quindi a Commessaggio (MN), nel Torrazzo gonzaghesco fresco di restauro (via Andrea Musoni). Con la poetessa interviene Roberto Ronchini, storico della letteratura. Al termine un aperitivo per tutti i presenti.