Torna la rassegna Piccoli Editori a Mantova, ospitata come di consueto negli spazi del Centro Culturale Baratta in corso Garibaldi 88: e come sempre saremo presenti con le nostre pubblicazioni, con un occhio di riguardo per il territorio mantovano. Una tre giorni di incontri, presentazioni e naturalmente la mostra mercato del libro. Il programma è consultabile alla pagina www.bibliotecabaratta.it
Sabato 16 maggio 2015 - h 17
A Codogno (LO), presso il Vecchio Ospedale Soave inaugura la mostra De itinere epistulae.La posta nell'impero romano tra la Postumia e l'Aemilia, con la presentazione del libro di Sergio Leali e Valeria Menichini, illustrato da Guglielmo Calciolari: un accattivante viaggio 'on the road' sulle strade romane di 2000 anni fa, alla scoperta della grande rete viaria che attraversava la pianura padana tra la via Postumia e la via Emilia.
A Ferrara inaugura la retrospettiva dedicata ad un grande artista visivo, che sta vivendo un'importante opera di riscoperta nel territorio in cui è nato e vissuto: BRUNO VIDONI. Occhi, nudi e immensi è il titolo della mostra ospitata nella Sala Espositiva del Liceo Artistico "Dosso Dossi", nell'ambito del grande progetto didattico dedicato al geniale artista centese scomparso nel 2001. Il catalogo è curato da Greta Gadda, Emiliano Rinaldi e Roberto Roda, che presentano anche la mostra, in parete fino al 25 maggio.
Expo 2015 è la grande vetrina milanese che ci accompagna nel mondo dell'agricoltura e del cibo, frutto della terra. Il progresso in agricoltura di Odoardo Guerrieri Gonzaga ci avvicina a questo straordinario ambiente, raccontando l'evoluzione contadina fino al secondo Novecento, erede di una tradizione secolare: ecco quindi colture, bovini, animali di bassa corte, orto, vigna e frutti integrati da attività di falegnameria e dal fabbro, senza dimenticare i giochi dei bambini. Il racconto del progresso e delle prospettive future è illuminato dai flash dei ricordi di un mondo antico. Un libro per tutti: adulti e ragazzi, agricoltori e studenti, vecchie e nuove generazioni.
Doppio appuntamento con la storia di Marco Sguaitzer e la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Senza Limite Alcuno, il libro testimonianza che sta facendo parlare di sè, è al centro di due incontri nel Mantovano: venerdì 17, ore 18.30 a San Silvestro, nella sala parrocchiale, per un mini convegno dedicato alla SLA in cui interviene lo pneumologo Giuseppe De Donno; sabato 18, ore 18 a Roverbella, nella sala consiliare, con gli interventi del Sindaco Antonella Annibaletti e di Willy Bedon, presidente dell'associazione Marco S. - No alla SLA. E' presente l'autore.