La Summer School Emilio Sereni presenta, nelle sale del Museo Cervi a Gattatico (RE), Po. Lungo il fiume paesaggio di sapori. L'evento si tiene in occasione della rassegna I paesaggi del cibo ed è accompagnato dalle foto di Gigi Montali, in mostra da mercoledì 26 agosto.
La poliomelite è ormai un retaggio del passato, sconfitta definitivamente dalla medicina a metà degli anni Sessanta. Giuseppe Risi è stato uno degli ultimi sfortunati, e racconta la sua personale esperienza nel libro I segnati da Dio, titolo che ricorda come venissero chiamati all'epoca i piccoli malati di polio. Presentazione a San Matteo della Decima (BO), nell'ambito della locale Fiera del Libro.
Lorenzo Vigna è un giornalista di lungo corso. Nel corso degli anni ha collaborato con diversi quotidiani e settimanali, intervistando personaggi di caratura internazionale e scrivendo di tanti protagonisti della nostra storia passata e recente. Riflettori accesi raccoglie brevi e piacevoli biografie tracciate in poche pagine con un raro dono di sintesi; spunti, considerazioni, approfondimenti per ragionare sulla storia e l'attualità. La presentazione è a Mantova, nalla sala conferenze dell'Associazione Industriali (via Portazzolo 9). Con l'autore intervengono: Pietro Moretti, presidente della Fondazione BPA Poggio Rusco, e il giornalista Werther Gorni.
Il Novecento in una piccola comunità in riva al Po: Felonica si racconta è uno straordinario album fotografico curato da Vittorino Malagò che ripercorre i momenti, i luoghi e le persone che l'hanno animata. La presentazione è a Felonica, in Palazzo Cavriani. Partecipano le autorità locali e la Pro Loco di Felonica.
Il Festival della Lentezza di Colorno ospita il fotografo Gigi Montali con il suo libro Po. Lungo il fiume paesaggio di sapori, la nuova pubblicazione che racconta il fiume e la sua gente, dalle sorgenti al Delta, attraverso le splendide immagini del fotografo parmense. L'appuntamento è nel cortile d'onore della Reggia di Colorno: con Montali dialoga il giornalista Pierluigi Senatore (Radio Bruno). Qui il programma del Festival.