Appuntamento con la storia mantovana a Suzzara: per il ciclo Scritture in GalleriaRodolfo Signorini è infatti ospite dello Spazio Arti48, nelle sale della Galleria del Premio in via Guido 48, per un incontro di presentazione della prestigiosa collana Mantua Felix, dieci volumi pubblicati con Sometti dal 2012 al 2015. Dalle meraviglie gonzaghesche alla riscoperta delle contrade, fino ai grandi letterati e umanisti mantovani, da Sordello a Teofilo Folengo a Vittorino da Feltre. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Suzzara, dall'associazione Amici del Premio Suzzara e dagli Amici della Galleria del Premio Suzzara.
Henda Khelifi è ospite di Postumia per presentare il romanzo d'esordio La solitudine in compagnia, il primo di una trilogia contemporanea e avvincente dai forti connotati psicologici. L'incontro è nella storica sede di Postumia, a Gazoldo degli Ippoliti in via Marconi 113, che festeggia l'imminente ricorrenza dell'otto marzo con un'autrice che pone la condizione femminile al centro della sua narrazione. Con Henda Khelifi dialoga la scrittrice Nora De Giacomo.
Appuntamento con Marco Sguaitzer a Castel Goffredo, cittadina dell'alto mantovano: l'autore di Senza Limite Alcuno partecipa a un incontro di sensibilizzazione sul tema della Sclerosi Laterale Amiotrofica, in cui si parlerà della sua storia e del libro nato proprio dal racconto del suo vissuto. L'iniziativa si tiene nella Sala Consiliare del municipio, patrocinata dal comune di Castel Goffredo. Intervengono: il Sindaco di Castel Goffredo Alfredo Posenato, l'assessore ai servizi sociali Anna Magalini, il medico Giuseppe De Donno e la fisioterapista Francesca Pavesi del reparto di pneumologia dell'AO Carlo Poma, il giornalista sportivo Alberto Gazzoli. All'incontro è presente anche Marco Sguaitzer.
Henda Khelifi presenta in libreria il romanzo d'esordio La solitudine in compagnia, primo romanzo di una trilogia contemporanea e avvincente dai forti connotati psicologici. In questo e nei prossimi episodi le vicende ruotano attorno a Rita, una protagonista dolce ma determinata a conquistare da sola il proprio futuro, alla ricerca di una libertà che sfida le convenzioni di una società familiare fondata sulla tradizione. Il libro viene presentato a Mantova domenica alle 17 alla libreria IBS di via Verdi. Con l'autrice intervengono l'editore Nicola Sometti e la dottoressa Silvana Ignaccolo, psicologa mantovana del consultorio Ucipem.
Martedì 23 febbraio 2016 | h 18 Mercoledì 24 febbraio 2016 | h 19.30
Antonio Cornacchia, alias Airone 1, è stato forse il poliziotto italiano più famoso della seconda metà degli anni Settanta: fu lui ad arrestare Renato Vallanzasca e a trovare per primo il corpo di Aldo Moro. O a scoprire i covi delle BR e dell'Anonima Sarda, a liberare ostaggi e a seguire le piste internazionali del crimine organizzato. Airone 1 apre oggi i suoi diari e racconta le sue verità in Airone 1. Retroscena di un'epoca con la penna di Angelo Giannelli Benvenuti, per svelare i misteri che stanno dietro agli atti di un mondo violento e provocatorio. Un mondo le cui gesta si riverberano e lasciano tracce, spesso incomprensibili, che arrivano ai giorni nostri.
La prima presentazione è a Verona, al Circolo Ufficiali di Castelvecchio, martedì 23 febbraio alle 18. Seguirà un incontro a Bolzano, nel Circolo Cittadino di via dei Grappoli (all'interno del palazzo municipale), mercoledì 24 alle 19,30. Entrambi gli incontri sono a ingresso libero.