Il grande fiume, le modifiche e i cambiamenti subìti dal suo corso attraverso lo studio della cartografia storica: Dal Padus al Po è il nuovo e importante lavoro di Carlo Parmigiani che premia anni di studio sulle mappe d'archivio, quasi tutte inedite. Alla presentazione di Luzzara, nelle sale del nuovo Centro Culturale Zavattini, insieme all'autore interviene Davide Papotti, docente di Geografia all'Università di Parma e autore della collana Gli Uomini del Fiume. Vi aspettiamo.
L'Associazione nazionale dei mutilati e invalidi di guerra compie quasi un secolo. L'ANMIG mantovana racconta la sua storia nel libro Il valore di un sodalizio, curato da Nora De Giacomo. Alla presentazione di Mantova, presso il Circolo Unificato di corso Vittorio Emanuele 35, interviene l'autrice con Caterina Moccia, segretario provinciale ANMIG, e lo storico Carlo Benfatti autore della prefazione. Tra ospiti segnaliamo il presidente nazionale Claudio Betti e il presidente regionale Giovanni Vignati, oltre a Remo Gasperini del Comitato Centrale e Michele Montagano, vice presidente nazionale ed ex internato militare in Germania.
Una raccolta di poesie, un dialetto padano, il punk dei CCCP, i fantasmi di Zavattini e Ghizzardi, una lunga striscia d'asfalto che punta da Carpi a Berlino Est. C'è tutto questo e molto altro in Mòrs di Massimiliano Boschini: artista e animatore culturale che oggi veste i panni del poeta post-contemporaneo. I disegni e la copertina sono invece firmati da Dino Fumaretto. Il titolo inaugura La Nuova Minima, collana di poesia che si muove su un terreno accidentato cercando di raccogliere voci dissonanti ed esperienze minimali. Alla presentazione di venerdì 22 aprile, alla libreria IBS di Mantova, con l'autore e l'editore interviene lo scrittore Fabio Veneri, autore di un testo introduttivo e parte integrante del progetto Mòrs.
Dopo un lungo lavoro di restauro riapre a Mantova il Palazzo dei conti d'Arco, dimora nobiliare rimasta pressochè inalterata nei suoi ambienti, con mobili, tappeti e arredi originali. All'interno anche una ricca pinacoteca e la splendida sala dello Zodiaco affrescata dal Falconetto, oltre che un originale museo naturalistico ottocentesco. Con la riapertura pubblichiamo la nuova guida, Il Palazzo D'Arco in Mantova. Da casa a museo curata da Rodolfo Signorini, che illustra il nuovo percorso di visita del palazzo in 96 pagine di arte, storia e bellezza.
Cà di töcc, la casa dei matti. Povera gente. Una saga familiare che inizia negli anni Trenta del Novecento, in un paese della Bassa Padana. Riccardo G. Lonardi racconta abilmente una storia dalle tinte neorealiste che richiama la solida tradizione dei narratori padani novecenteschi, da Bongiovanni a Zavattini. Domenica 10 aprile l'autore presenta il libro a Pegognaga, l'evento è organizzato dal circolo culturale Il Capitello presso l'aula magna della Rsa "E. Bovi". Intervengono con l'autore: la scrittrice Marisa Gianotti con Wilma Nasi ed Elisabetta Capitani. Modera l'incontro la prof.ssa Licia Giavazzi.