A un anno dalla scomparsa, una biografia dal titolo omonimo ricorda Vladimiro Bertazzoni: curato da Giancarlo Ciaramelli, il saggio contiene gli interventi di undici autori, che nel volume ripercorrono le tappe politiche, letterarie e umane di un protagonista della vita culturale e politica mantovana. L'appuntamento è all'associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti (MN): ospiti di Nanni Rossi, storico esponente del PSI mantovano, intervengono l'attuale segretario provinciale del PSI Michele Chiodarelli, il curatore Giancarlo Ciaramelli, l'editore Nicola Sometti.
Un grande incontro di sport: le bandiere del Mantova Calcio Gabriele "Ciccio" Graziani e Gaetano Caridi, insieme a mister Ivan Javorcic, saranno ospiti alla libreria IBS di Mantova mercoledì 10 febbraio alle 17,30 per incontrare i tifosi e presentare The Goal. Le vie dello sport sono infinite, il libro del giornalista sportivo Leonardo Piva che ci accompagna in un viaggio nel mondo dello sport di squadra. La prefazione è di Simone Sandri, corrispondente dagli USA della Gazzetta dello Sport.
Nuovo appuntamento con Mantova Vecchiotta, il libro più venduto nelle classifiche natalizie delle librerie mantovane. L'autore Mauro Giordani è ospite della rassegna Caffè letterario presso l'Arci Salardi, storico locale mantovano in viale Risorgimento. La presentazione è accompagnata dalla proiezione di immagini della Mantova di inizio Novecento.
A trent'anni dalla prima edizione del Bestiario Podiense, libro divenuto ormai oggetto di culto, una nuova pubblicazione curata da Carlo Benfatti torna a scandagliare le campagne e le antiche corti di Poggio Rusco. La nuova pubblicazione, Immaginario Podiense, illustrata da Marco Bertolasi, viene presentata al pubblico con la nuova edizione del Carnasciale, il carnevale poggese di ispirazione pagana e contadina. L'appuntamento è al Teatro Comunale di Poggio Rusco: con l'autore e l'editore interviene Pietro Moretti, presidente della Fondazione BPA che promuove e sostiene l'iniziativa.
Nei mesi scorsi ci ha lasciati Odoardo Guerrieri Gonzaga. Nobile colto e ambientalista, agricoltore appassionato della sua terra in riva al Po, per la quale ha accantonato presto la laurea in ingegneria. Il progresso in agricoltura è il suo testamento culturale, in cui racconta l'evoluzione contadina fino al secondo Novecento. Il libro sarà presentato nella Sala Civica di Sustinente venerdì 15 gennaio alle 21, con un parterre davvero illustre: insieme al presidente FIDAM Italo Scaietta, al socio ADAS Andrea Ligabò e all'imprenditore Carlo Ramaschi ci sarà infatti il naturalista Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario del WWF Italia, uno dei padri dell'ambientalismo italiano.