Dopo più di dieci anni Joseph Auquier torna a esporre in Italia. In questo catalogo della mostra fotografica Le magie di Alcina in parete a Bondeno presso la Casa d'Arte Il Vicolo, l'artista francese presenta una serie di nudi femminili inneggianti alla mitologia e alla fiaba. Nonostante non ami le citazioni e tenda a nascondere le proprie fonti, è evidente un richiamo al Simbolismo che lascia tuttavia un ampio spazio all'immaginario dello spettatore. Catalogo a cura di Emiliano Rinaldi e Roberto Roda, in collaborazione con Casa Vidoni.
Giovedì alle 21 una serata accattivante al teatro Soms di Castellucchio. Lorenzo Vigna, autore di Riflettori accesi, presenta il libro con due grandi ospiti: l'ex calciatore Roberto Boninsegna e il giornalista sportivo Adalberto Scemma. Modera la serata Giovanni Maioli, presidente del laboratorio culturale Elabora. Riflettori accesi raccoglie una parte considerevole degli scritti di Vigna apparsi sui tanti quotidiani e periodici a cui ha collaborato: brevi e piacevoli biografie tracciate in poche pagine con un raro dono di sintesi; spunti, considerazioni, approfondimenti per ragionare sulla storia e l'attualità. La serata è patrocinata dal Comune di Castellucchio.
Proseguono gli appuntamenti culturali promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Mantovano: giovedì 24 marzo alle 20.45 presso la Biblioteca “Falcone e Borsellino” di Montata Carra interverrà Fabio Veneri, autore del volume Mantova Beat&Bit. Storie della creatività di un territorio dagli anni Sessanta ad oggi, edito da Sometti. Con l'autore intervengono la streetpainter Valentina Sforzini e il fotografo narratore Max Boschini.
Prosegue fino al 25 marzo la mostra Orti d'acqua negli spazi espositivi della storica libreria musicale Ut Orpheus di Bologna: fotografie di Rosanna Lazzari, catalogo Sometti. Gli orti d’acqua sono le coltivazioni di molluschi del Delta del Po: da alcuni anni Rosanna Lazzari documenta il lavoro di coltivazione e raccolta delle vongole, concentrando la sua attenzione sulla partecipazione femminile a un lavoro comunque duro, faticoso e tradizionalmente maschile. Nelle immagini di Rosanna Lazzari si coglie il dialogo con i soggetti fotografati ma anche il rispetto per la fatica e il lavoro altrui: immagini che danno voce alle donne impegnate fra gli orti d’acqua del Delta padano veneto.
Continua il tour promozionale del libro-verità di Antonio Cornacchia, Airone 1. Retroscena di un'epoca. Antonio Cornacchia, alias Airone 1, è stato forse il poliziotto italiano più famoso della seconda metà degli anni Settanta: fu lui ad arrestare Renato Vallanzasca e a scoprire per primo il corpo di Aldo Moro. O a cercare i covi delle BR e dell'Anonima Sarda, a liberare ostaggi e a seguire le piste internazionali del crimine. Oggi Airone 1 racconta le sue verità sui misteri italiani degli anni Settanta e Ottanta. Vicende vissute in prima linea, da investigatore e uomo di stato. A Mantova l'incontro si tiene al Circolo Unificato dell'Esercito, in corso Vittorio Emanuele II. Con Antonio Cornacchia ci sarà il curatore del volume Angelo Giannelli Benvenuti, con gli interventi dello storico Gerardo Renzi e dell'editore Nicola Sometti.