La riscoperta e il rilancio dell'antica Corte Galvana passa anche attraverso il lavoro di Carlo Parmigiani, pubblicato nel volume Corte Galvana a Bondeno e i suoi decori. La presentazione, a cura dell'associazione Iter Matildicum, è a Bondeno di Gonzaga, presso la corte Matilde. Con l'autore intervengono le autorità.
Carlo Dodi presenta SI PUO', la sua autobiografia: la storia di un sef-made man, che come altri della sua generazione è partito dal nulla e diventato un imprenditore di livello internazionale. L'incontro di presentazione è nella sede mantovana di Confindustria, in via Portazzolo 9. Con l'autore dialogano Werther Gorni, direttore della Nuova Cronaca, e Alberto Marenghi, Presidente di Confindustria Mantova. Il ricavato della vendita sarà devoluto all'associazione Casa del Sole onlus
A un anno dalla scomparsa, la città di Mantova ricorda Vladimiro Bertazzoni con l'omonima biografia curata da Giancarlo Ciaramelli: il saggio contiene gli interventi di undici autori, che nel volume ripercorrono le tappe politiche, letterarie e umane di un protagonista della vita culturale e politica mantovana. L'appuntamento è a Palazzo Te, nella sala polivalente. Con gli interventi del Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il giornalista del TG2 Luciano Ghelfi, il presidente FUM Paolo Gianolio, il segretario provinciale del PSI Michele Chiodarelli, il curatore Giancarlo Ciaramelli, l'editore Nicola Sometti.
Silva Scardeoni presenta il suo romanzo autobiografico Castigo, vendetta, amore e dintorni. L'appuntamento è Mantova alla libreria IBS, domenica 15 novembre, alle ore 11. Con l'autrice interviene la scrittrice Nora De Giacomo, editor e apprezzata docente di scrittura creativa.
Inaugura a Ferrara la mostra Il manichino e i suoi paesaggi, ispirata dall'omonimo catalogo pubblicato da Sometti e curata dai due stessi autori, Linda Mazzoni e Claudio Gualandi. La mostra è ospitata nelle splendide sale della Palazzina di Marfisa d'Este, in corso della Giovecca, e si inserisce nel calendario ferrarese legato alla metafisica, insieme alla grande mostra su De Chirico a Palazzo dei Diamanti. La storia del manichino in esposizione è arricchita da installazioni contemporanee di Mustafa Sabbagh, Milena Altini e Jolanda Spagno.