Arriva nelle librerie Il sigillo di sangue, seconda uscita della chronica medievale di Italo Martinelli iniziata nel 2014 con La croce e la spada. La narrazione cronologica è scandita dagli anni che corrono tra il 1129 e il 1148, un appassionante viaggio nel tempo fra le suggestive contrade di Verona, Mantova, Ferrara e molte altre città, attraverso campagne e paludi di un territorio ancora ostile; le vicende incrociano tanti protagonisti della storia e figure popolari, aprendo una finestra sulla società medievale, i suoi rituali quotidiani e la gestione del potere, in un mosaico che resta in equilibrio tra verità storica e finzione letteraria.
In ogni famiglia che si tramandi nel tempo esiste un sottile filo rosso, che riesce a sconfiggere la fragilità del tempo e arriva lontano negli anni; nel caso di Vittorio Carreri il percorso comune si traduce nell'amore per l'arte figurativa: Artisti in casa è una storia di famiglia, di artisti, di percorsi creativi che inizia dal nonno materno e si dipana fino ai giorni nostri. La presentazione è fissata per venerdì 10 giugno alle 17,30 presso la libreria IBS Libraccio di Mantova, in via Verdi 50; con l'autore intervengono i giornalisti Renzo Dall'Ara e Fabio Zanchi, e il presidente dell'associazione Postumia Nanni Rossi.
Negli anni settanta Bruno Vidoni si è confrontato spesso con il mito dell'Orlando Furioso e del cavaliere medievale; nel quinto centenario del capolavoro ariosteo la Pinacoteca Civica "G. Cattabriga" di Bondeno ospita fino al 5 giugno una retrospettiva di quadri, disegni e fotografie dell'artista centese. Il bel catalogo a colori, curato da Greta Gadda, Emiliano Rinaldi e Roberto Roda è ora disponibile.
L'associazione Postumia presenta Viaggio a Goito.Escursione nel paesaggio e nella storia di una terra tra Mantova e il Garda, il nuovo libro di Marco Dallabella: una lunga e piacevole sosta in un angolo di provincia da guardare e riscoprire con occhi nuovi, riassaporando la storia di una terra antica e dei suoi echi risorgimentali, imparando a muoversi lungo il Mincio e il suo paesaggio incantato. Appuntamento a Gazoldo degli Ippoliti nella nuova sede di Postumia, in piazzetta Postumia 2. Con l'autore dialogano Giada Salvarani, referente mantovana FAI Giovani e autrice della prefazione, lo storico Enzo Cartapati e Giovanni Vaccari. Al termine, l'esibizione del coro cerlonghino I cantori del Caldone.
Il nostro evento per Mantova Creativa propone due autori e due diversi sguardi sul Po: Orizzonte Padano. Lungo il grande fiume fonde le splendide immagini di Gigi Montali che raccontano un viaggio lungo il fiume e i suoi territori dalla sorgente al Delta, raccolte in Po. Lungo il fiume paesaggio di sapori, e i versi postcontemporanei di Massimiliano Boschini raccolti in Mòrs e dedicati invece ad un rapporto personale e intimo con il fiume, sulle tracce di Zavattini. Appuntamento a Mantova, nello spazio MC di via Grazioli