IL PIUBELLO E' BOSCHINI: la home gallery 1 Stile di Mantova (via Calvi 51) ospita Massimiliano Boschini, autore di Mòrs, primo titolo della collana La nuova Minima. Il libro mette in chiaro fin da subito le intenzioni del suo autore: il riferimento a Giovanni Piubello e alla sua "La minima" è palese, voluto ed evidenziato. Ed ecco quindi "Il Piubello è Boschini", un evento che scioglie la poetica del maestro e del suo allievo in chiave contemporanea. Introduce l'incontro il poeta Gilberto Cavicchioli; con Boschini intervengono Giuseppe Gradella, Dino Fumaretto e Nicola Sometti.
Marco Sguaitzer è ospite a Castiglione delle Stiviere: l’autore di Senza Limite Alcuno si racconta al pubblico della Festa dello Sport, con letture, aneddoti e testimonianze. L’appuntamento è al Parco Pastore, grande area verde nel centro storico castiglionese, a cui seguirà uno speciale Sportaperitivo.
Dopo il fortunato evento ospitato a Festivaletteratura, Airone 1 non si ferma e sbarca addirittura in Senato; mercoledì 14 settembre alle 17 il libro di Antonio Cornacchia sarà presentato a Roma nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, in piazza della Minerva. Con l'autore interviene Vincenzo Scotti, deputato per molte legislature e Ministro dell'Interno all'epoca in cui Antonio Cornacchia era a capo del Nucleo Investigativo dei Carabinieri.
Festivaletteratura 2016 Dal 7 all’11 settembre torna a Mantova il festival letterario più famoso d’Italia. Anche l’edizione del ventennale ci vede protagonisti con tre eventi imperdibili. Eccoli
Venerdì 9 settembre | h 17
Antonio Cornacchia è Airone 1, noto investigatore italiano degli anni Settanta: arrestò Renato Vallanzasca e scoprì il corpo di Aldo Moro. Airone 1 correva ogni giorno con un’Alfetta bianca, negli anni dei massacri e delle stragi, delle connivenze e dei segreti. Airone 1, retroscena di un’epoca ci porta dietro le quinte di quel mondo criminale e provocatorio con la penna di Angelo Giannelli Benvenuti. Libreria IBS + Libraccio - via Verdi, 50 - Mantova Evento gratuito.
Sabato 10 settembre | h 18
Mantova e Shakespeare, lo stretto e frequente rapporto tra il grande drammaturgo inglese e la capitale gonzaghesca: non solo il veleno per Giulietta e Romeo ma una lunga serie di citazioni e personaggi che suggeriscono una conoscenza approfondita della città. Il libro di Rita SeveriShakespeare’s Mantua - La Mantova di Shakespeare. Itinerario culturale, in italiano e inglese, ci racconta una nuova e affascinante chiave di lettura della cultura cittadina. Rotonda di San Lorenzo - Piazza Erbe - Mantova Evento gratuito.
Domenica 11 settembre | h 18
Un giovane vigile urbano insegue un amore misterioso e irraggiungibile, muovendosi da una sonnacchiosa Suzzara a una Genova trafficona: sul filo dell’ironia Giovanni Carlo Improta presenta a Parcobaleno il nuovo romanzo I serpenti tatuati. Intervengono: il presidente del WWF mantovano Donato Artoni, l’editore Nicola Sometti, la presidente dell’associazione “Maria Gonzaga” Graziella Caporali che dialoga con l’autore. Parcobaleno - Via Learco Guerra - Mantova Evento gratuito.
Giovedì 14 luglio 2016 | h 21
Nel 150° anniversario della battaglia, Motteggiana ricorda l'assalto italiano al forte Noyeau del 17 luglio 1866 con il libro di Gerardo RenziI carabinieri nella battaglia di Motteggiana. Appuntamento giovedì alle 21 nella Sala Consiliare del comune di Motteggiana.