Per avvicinarsi al Po basta un bel libro. Anche a Luzzara la pensano così, ed ecco che il fortunato racconto fotografico di Gigi Montali Po. Lungo il fiume paesaggio di sapori viene ospitato nella Biblioteca comunale Zavattini nell'ambito dell'iniziativa Biblio Days 2016. L'incontro è accompagnato dalla proiezione di immagini scattate da Montali nel corso del suo viaggio sulle rive del Po.
Dopo i fortunati incontri delle scorse settimane anche l'associazione Postumia ospita Massimiliano Boschini, autore di Mòrs, il primo titolo della collana La nuova Minima. L'appuntamento è nella sede di Gazoldo degli Ippoliti, in piazzetta Postumia. Con Boschini dialoga lo scrittore Fabio Veneri, autore della prefazione.
Peschiera del Garda oggi è un’immagine da cartolina, tuttavia le sue mura ci raccontano secoli di vita fortificata in un baluardo strategico e inespugnabile; Peschiera è anche un borgo ricco di storia, a cui si legano antiche tradizioni, usi, proverbi, filastrocche e leggende. Franco Prospero traccia nel libro Peschiera l’accattivante panoramica di una città e di un territorio, un grande lavoro di ricerca corredato da immagini preziose, cartoline, mappe, documenti storici. L'appuntamento con l'autore è sabato 8 ottobre alle 17,30 a Peschiera del Garda, nella Sala Radetzky all'interno del Museo della Pesca e delle tradizioni locali.
Barbara di Brandeburgo è una delle donne più note di casa Gonzaga; la sua immagine è immortalata per sempre nello splendore della Camera Picta di Andrea Mantegna, e il messale miniato che porta il suo nome è una delle testimonianze più preziose della Mantua felix che fu una delle capitali del rinascimento italiano ed europeo. Il libro di Romana Franzini Rossetti traccia la biografia di una donna forte e coraggiosa, madre premurosa e sovrana illuminata. L'appuntamento con Barbara Hohenzollern di Brandeburgo, Marchesa Gonzaga è sabato 8 ottobre a Volta Mantovana, nella sala consiliare di Palazzo Gonzaga; con l'autrice interviene lo storico della letteratura Roberto Ronchini.
Un nuovo appuntamento per il libro testimonianza di Antonio Cornacchia: Airone 1, retroscena di un'epoca va in scena infatti a Cavaion Veronese, in un incontro organizzato dalla locale amministrazione. La serata si svolge nella sala civica "E. Turri", all'interno della cinquecentesca Corte Torcolo. Con l'autore intervengono Nora De Giacomo e Angelo Giannelli Benvenuti.