Marco Sguaitzer sbarca in terra veronese: a Villafranca la presentazione di Senza Limite Alcuno, che a due anni dalla pubblicazione non smette di stupire. Alla sala "Alida Ferrarini" di via Napoleone III Marco sarà affiancato da due ospiti d'eccezione: l'ex arbitro di serie A Massimiliano Saccani e l'indimenticato campione Manuel Spinale, ex capitano del Mantova Calcio.
Dopo il fortunato evento collaterale di Festivaletteratura, Antonio Cornacchia torna in provincia di Mantova per presentare il suo libro-memoria Airone 1, retroscena di un'epoca; venerdì alle 21 sarà infatti ospite a Ostiglia, nella Biblioteca Civica di piazza Cornelio. Il racconto prende spunto dagli appunti riservati dell'autore, che negli anni Settanta fu a capo del Nucleo Investigativo e passò agli onori delle cronache per aver lavorato sui casi più scottanti dell'epoca: dall'omicidio di Pier Paolo Pasolini all'arresto di Renato Vallanzasca, fino alla scoperta del corpo di Aldo Moro in via Caetani. L'incontro è organizzato dall'associazione culturale Il Dialogo ed è patrocinato dal comune di Ostiglia. Con l'autore intervengono l'editore Nicola Sometti e lo storico Franco Chiavegatti.
Mantova e il Risorgimento, un percorso di liberazione durato settant'anni che, nel libro illustrato di Maura Bernini e Sergio Leali Mantova 1796-1866, viene descritto attraverso documenti, manifesti e la corrispondenza del servizio postale funzionante sul territorio mantovano. All'incontro di presentazione, che si tiene a Mantova presso la libreria IBS+Libraccio (via Verdi 50), partecipano gli autori e l'editore, con l'intervento dello storico Carlo Benfatti.
Un incontro di poesia, vernacolo e spettacolari immagini a colori: il poeta Alfredo Fredon Facchini e il fotografo Stefano Montanari omaggiano la loro Mantova, Capitale italiana della cultura 2016. L'incontro tra i due ha generato lo splendido Mantova colori e parole, 120 pagine che raccontano la città attraverso un percorso mozzafiato dentro e fuori le mura storiche dei suoi confini. La presentazione pubblica è nella Sala Consiliare del comune di Mantova, in via Roma 43, martedì alle 16,30. Con gli autori e l'editore partecipano il vicesindaco Giovanni Buvoli e l'avvocato Sergio Genovesi, autore della bella introduzione.
Dopo il grande successo di Mantova Vecchiotta, il libro mantovano più venduto del Natale 2015, Mauro Giordani torna in libreria con un'altra incredibile raccolta di cartoline illustrate, riferite al periodo più recente: Mantova Vecchiotta 1939-1979 racconta la città del dopoguerra e del boom economico in un'opera emozionante. La presentazione è a Mantova giovedì 1 dicembre alle 18, nella Sala della Colonna di S. Andrea (piazza L.B. Alberti); con Giordani intervengono Davide Bregola e Massimo Meschieri, autori delle due introduzioni, e il giornalista della Gazzetta di Mantova Luca Ghirardini.