Dopo il successo di La croce e la spada, ecco il secondo di undici volumi basati su un'antica chronica medievale. Il primo appuntamento pubblico con Italo Martinelli e Il sigillo di sangue è alla Biblioteca Civica di Verona (via Cappello 43). In questo secondo volume la narrazione cronologica è scandita dagli anni che corrono tra il 1129 e il 1148, attraverso campagne e paludi di un territorio ancora ostile; le vicende incrociano tanti protagonisti della storia e figure popolari, aprendo una finestra sulla società medievale, i suoi rituali quotidiani e la gestione del potere.
Vittorio Carreri torna in libreria, accendendo a modo suo i riflettori sul maligno: non si tratta di Satana in senso biblico e teologico quanto della natura umana più incline ad una inconsapevole adorazione del demonio, inteso quindi come simbolo terreno di odio, guerra e violenza cieca; Il diavolo, presenza misteriosa viene presentato alla libreria IBS + Libraccio di Mantova; con l'autore partecipano: lo psichiatra Luigi Benevelli, l'igienista Sandro Cinquetti, il coordinatore di Postumia Nanni Rossi.
L'associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti ospita Rita Severi, autrice di Shakespeare's Mantua. La Mantova di Shakespeare, ultima uscita della collana Mantua Felix: un accattivante itinerario culturale, in italiano e inglese, lungo le tante tracce mantovane presenti nelle opere shakespeariane. L'appuntamento è nella sede di Piazzetta Postumia 2; con l'autrice dialogano Nanni Rossi e l'editore Nicola Sometti. Rita Severi insegna lingua e letteratura inglese all'Università di Verona; ha scritto saggi e libri su Oscar Wilde, William Shakespeare e i viaggiatori anglofoni in Italia.
Un brindisi natalizio con Mantova Vecchiotta: il MaMu Cafè di Largo Pradella ospita Mauro Giordani, autore di Mantova Vecchiotta 1939-1979, e lo storico della fotografia Massimo Meschieri per una proiezione delle immagini storiche della città. Al termine ci faremo gli auguri con un aperitivo per i presenti, offerto da Editoriale Sometti. Vi aspettiamo
Adriano Bellei pubblica Il gomitolo della memoria, ricordi di un’infanzia vissuta in un mondo ancora arcaico, con le ultime vestigia di una civiltà contadina destinata a sparire nel giro di pochi anni: una storia sociale e collettiva, testimonianza preziosa di una vita profondamente e autenticamente vissuta. Sabato a Roverbella la presentazione, presso la Sala Convegni in zona artigianale, con il patrocinio del Gruppo di Ricerca e Tutela della storia roverbellese; con l'autore e l'editore intervengono: il presidente della coop Charta Giuliano Annibaletti, la vicesindaco di Roverbella Veronica Vicentini, l'assessore Jenny Ferro e la prof.ssa Antonella Madella.