A Gazoldo degli Ippoliti inaugura la mostra documentaria che narra le vicende del Risorgimento mantovano, contenute in parte nel libro Mantova 1796-1866, di Sergio Leali e Maura Bernini. L'esposizione è ospitata nelle sale dell'associazione Postumia, in piazzetta Postumia; dopo l'apertura della mostra la presentazione del volume con il coautore Sergio Leali, l'editore Nicola Sometti, lo storico Roberto Navarrini e Mario Madella.
Farfalle, come i pensieri degli ospiti di un istituto geriatrico. Giulia guarda quelle memorie inceppate, quegli orologi che funzionano solo a ritroso, e vuole dare un peso a quelle menti naufragate: il delicato ed emozionante racconto di Cristina Corradi descrive un mondo che si conosce ma che spesso si tende a ignorare o a escludere, quasi ad esorcizzare un destino comune. Cristina Corradi presenta Farfalle presso la rsa I Melograni, a San Giorgio di Mantova; con l'autrice intervengono la dirigente sanitaria Antonella Spaggiari, il Sindaco di San Giorgio Beniamino Morselli, l'editore Nicola Sometti. L'attrice teatrale Roberta Vesentini legge alcuni brani scelti del libro.
Il ristorante Ancilla di Pozzolo sul Mincio è stato, per tre generazioni, l'alfiere della tradizione mantovana legata alla cucina di fiume. Carla Stanghellini, cuoca e ultima reggente, omaggia quella storia con il libro Tre donne, un paese, una cucina, patrocinato da East Lombardy 2017, in cui il racconto viene accompagnato da 130 ricette gourmet, figlie della gloriosa storia di Ancilla. La prima presentazione è a Marmirolo, presso il centro Auser di via Celsino. E' presente l'autrice, che per l'occasione torna ai fornelli per offrire al pubblico un tipico menu fluviale. Non si può mancare.
I giorni mantovani di Giacomo Casanova, di Roberto Archi, raccoglie le avventure del "veneziano d'Europa" in terra virgiliana, con un resoconto dettagliato e documentato dei suoi spostamenti e dei rapporti intrattenuti in città e nei confini del Mantovano, la partecipazione alla vita cittadina, di corte e di teatro dell'epoca. La presentazione si tiene in Palazzo Ducale, nell'Atrio degli Arcieri (ingresso da piazza Lega Lombarda); con l'autore Roberto Archi intervengono: il Direttore del Palazzo Ducale di Mantova Peter Assmann, il Presidente della Fondazione BPA Pietro Moretti, la Prof.ssa Morena Tonini, lo scrittore Davide Mattellini e l'editore Nicola Sometti. [scarica l'invito]
Cesare Zavattini è un intellettuale di riferimento per Massimiliano Boschini, l'autore di Mòrs. Vita, morsi e miracoli tra Berlino Est e la pianura padana. Proprio a Luzzara, al Centro Culturale Zavattini, si tiene una nuova serata con i "morsi" dialettali dell'artista marmirolese. Anche qui troveremo i disegni di Dino Fumaretto contenuti all'interno di Mòrs; con l'autore interviene Alfredo Gianolio, autore di Vite sbobinate.