Grazie al nuovo lavoro di Gianna Pinotti, Virgilio si presenta a noi sotto una nuova luce: non solo come il più grande poeta latino bensì come matematico e scienziato; non solo maestro di Dante nel suo periglioso viaggio attraverso lo strutturato regno dei morti, ma figura esemplare per i grandi filosofi della natura ed esponenti della rivoluzione scientifica che avrebbe aperto la via all’evo moderno. La nuova pubblicazione Virgilio e il sole viene presentata alla Biblioteca Baratta. Con l'autrice interviene Giovanni Pasetti. Per informazioni e prenotazioni:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
A Ostiglia va in scena il libro postumo di Renata Bacchiega Ghirardi e Jenner Negri, storici mantovani che hanno studiato e ricostruito la presenza delle confraternite religiose nella città di Cornelio. La presentazione del libro Confraternite di Ostiglia. Dalla fine del XV all'inizio del XX secolo si tiene sabato 16 ottobre alle 17,30 nella Sala Consiliare di Ostiglia, in via G. Viani. Con la curatrice del volume Angela Ghirardi interviene Luisa Onesta Tamassia, direttrice dell'Archivio di Stato di Mantova. Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Comunale di Ostiglia (tel. 0386.300291)
L'edizione 2021 di Mantova Medievale, che quest'anno si svolge interamente nella centralissima piazza Leon Battista Alberti, ospita una speciale presentazione del libro di Giacomo CecchinMantova. 5 cose che so di lei. L'appuntamento è sabato 16 ottobre, alle ore 16, nella Sala Delle Capriate, all'interno dell'antico monastero benedettino di Sant'Andrea. Ingresso libero con green pass.
Tutta l’Italia celebra Dante a 700 anni dalla morte e Mantova non poteva mancare: sarà infatti protagonista con una mostra organizzata da Palazzo Ducale all’interno del programma nazionale di celebrazioni del sommo poeta, intitolata Dante e la cultura del Trecento a Mantova (15 ottobre 2021 - 9 gennaio 2022). L’esposizione mette a fuoco la cultura letteraria e figurativa dei primi del Trecento: sono i decenni che videro Bonacolsi e Gonzaga avvicendarsi alla guida di una città pronta ad affermarsi nel panorama geopolitico del tempo, e che forse ospitò per un breve periodo il “ghibellin fuggiasco”. Catalogo pubblicato da Editoriale Sometti, a cura di Stefano L'Occaso.
A Mantova la presentazione del volume Monte Casale. L'ultimo combattimento, nuova edizione del libro che racconta l'ultimo fatto d'arme su suolo italiano della Seconda Guerra mondiale. L'appuntamento, patrocinato dall'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, si tiene nel giardino della Biblioteca Baratta. Con l'autore Carlo Benfatti dialoga Carlo Saletti, direttore scientifico dell'IMSC. L'evento si svolge anche in caso di maltempo. Per informazioni e prenotazioni:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.