La Biblioteca Comunale di Castel Goffredo ospita Marco Venturelli, autore del libro L’ippopotamo dei Gonzaga, per una serata in cui si racconterà l'avvincente vicenda dell’ippopotamo mantovano: l’animale è conservato a Pavia ed è momentaneamente tornato in esposizione a Mantova per la mostra Naturalia e Mirabilia. L'incontro, ospite della rassegna estiva I Mercoledì d'autore, si tiene a Castel Goffredo in piazza Matteotti (in caso di maltempo ci sposteremo in Sala Civica). Con l’autore interviene l'editore Nicola Sometti.
Grazie alla Biblioteca Comunale di Porto Mantovano, torneremo a parlare di Mantova e dei suoi segreti, raccontati da Giacomo Cecchin nel libro Mantova. 5 cose che so di lei. L'appuntamento, ospite della rassegna Pagine in Villa, si tiene nello splendido scenario di Villa Favorita. Con l'autore dialogano l'editore Nicola Sometti e lo storico dell'arte Lorenzo Bonoldi.
Arrivano in libreria i Racconti padani di Franco Mortari, galoppate sentimentali che ci portano in un piccolo paese della Bassa in cui protagonisti reali e immaginari costruiscono un microcosmo. Alla presentazione di sabato 25 giugno, nel parco di Villa Moreschi a Sustinente, l'autore dialoga con Anna Zecchini e Giuliana Piccinato.
Venerdì alle 18:30 la Biblioteca Baratta di Mantova ospita la presentazione del libro Come foglie ostaggio del vento, in cui l’autrice Ada Gardini racconta le vicende del nonno materno Domenico Modugno, molfettano arrivato a Mantova nel dopoguerra, testimone della battaglia di Bardia nel 1941 e poi per lungo tempo prigioniero degli inglesi. Alla presentazione interviene l'autrice con Caterina Moccia, presidente della sezione mantovana di ANMIG. Introduce Nicola Sometti, editore.
Venerdì alle 17:30 il Palazzo Ducale di Mantova ospita Marco Venturelli, autore del libro L’ippopotamo dei Gonzaga, per una breve conferenza che ruota attorno alla vicenda dell’ippopotamo mantovano: l’animale è conservato a Pavia ed è momentaneamente tornato in esposizione a Mantova per la mostra Naturalia e Mirabilia, in corso appunto al Ducale nell'Appartamento delle Metamorfosi. L'incontro si tiene nell'Atrio degli Arcieri (ingresso da piazza Lega Lombarda). Con l’autore interviene Stefano L’Occaso, direttore del Museo di Palazzo Ducale.