Il 21 novembre è la giornata nazionale degli alberi; non poteva quindi mancare un incontro con Carlo Mantovani e il libro Tra grandi alberi e grandissimi piatti. L'appuntamento con il giornalista dendrogastronomico è a Quistello nella Biblioteca comunale di piazza Semeghini. Per tutta la giornata le vie del paese ospitano vetrine ecologiche, bancarelle alimentari e floreali, punti ristoro. L'evento è patrocinato da Comune di Quistello, Biblioteca Comunale, Circolo Legambiente Moglia e Quistello.
Mantova, 5 cose che so di lei: mercoledì alle 20:30 vi aspettiamo nella sala consiliare di Villimpenta, con Giacomo Cecchin e le 5 cose che (forse) sappiamo di Mantova. Incontro patrocinato dalla Biblioteca Comunale di Villimpenta "Gianni Rodari".
Il centenario della traslazione del Milite Ignoto, che da Aquileia venne portato all'Altare della Patria, offre l'occasione per ripercorrere l'itinerario pubblico memorialistico che nel primo dopoguerra lasciò in tutti i comuni d'Italia una fitta rete di monumenti, parchi e viali della Rimembranza. Nel suo nuovo libro, Al Milite Ignoto, Livia Calciolari traccia una mappatura in tal senso della provincia di Mantova. La prima presentazione del volume, che gode di numerosi patrocinî pubblici e associazionistici, è a Mantova presso la Sala degli Stemmi (Palazzo Soardi). Con l'autrice intervengono: Massimo Allegretti, Marco Bertolini, Carlo Saletti, Gabriele Barucca.
Doppio incontro nell'alto mantovano con Carlo Mantovani e il libro Tra grandi alberi e grandissimi piatti. Il giornalista dendrogastronomico propone stupefacenti itinerari alla ricerca dei grandi alberi, dei patriarchi da frutto e dei piatti contadini: sabato alle 14:30 l'appuntamento è nel fiabesco giardino di Villa Provasoli, a Castelgrimaldo (prenotazione al numero 388 3466199). Il giorno dopo, domenica alle 15, l'incontro si sposta a Cavriana nelle cantine settecentesche di Villa Mirra, nel cui giardino troneggiano un cachi e un tasso monumentali.
Il culto contadino di Santa Eurosia è particolarmente vivo a Bellombra di Adria, dove ogni anno si ricorda la santa con una processione e una fiera popolare. Sabato alle 18, nella chiesa di San Giacomo si tiene la presentazione del libro Santa Eurosia di Elena Prandi. Con Carlo Prandi interviene Paolo Rigoni, introdotti dal saluto del Sindaco di Adria Omar Barbierato.