Venerdì alle 18 appuntamento in Vallazza, piccolo paradiso naturale sui laghi di Mantova, con Carlo Mantovani e la sua guida Tra grandi alberi e grandissimi piatti: l'incontro si tiene nell'ambito della rassegna A girar...le pagine, meritoria iniziativa promossa dalla Biblioteca di Borgo Virgilio che accompagna l'incontro a una cicloesplorazione nel territorio. Con l'autore dialoga l'editore Nicola Sometti.
Cento dediche per cento artisti: le brevi riflessioni d'arte di Alberto Bernardelli sono diventate anche un libro, Un quadro accanto, che viene presentato giovedì 16 giugno alle 21 a Mantova, nell'accogliente cortile della galleria d'arte Spazio Arrivabene 2. Con l'autore dialoga Paola Cortese, a commento di una animazione collettiva in cui i quadri accanto del volume di Bernardelli assumeranno una nuova vita.
Al Milite Ignoto: il libro di Livia Calciolari racconta le vicende che portarono alle istituzioni di monumenti e parchi della rimembranza nei primi anni Venti del Novecento L'appuntamento è a Castiglione delle Stiviere presso la Chiesa dei Disciplini (piazza S. Giovanni Paolo II), in collaborazione con l'associazione Francesco Gonzaga: con l'autrice interviene Sergio Beschi.
Franco Prospero presenta Siede Peschiera bello e forte arnese, monumentale opera dedicata alla sua Peschiera: mappe, disegni e stampe dell'antica fortezza cantata anche da Dante nella Commedia, e la riproduzione di ballate, poesie, inni in cui il nome di Peschiera risulta citato e protagonista. Alla presentazione di sabato 4 giugno, ospitata dalla Cantina Le Morette, con l'autore intervengono Fabio Goggia e Lino Bozzetto.
vai a Siede Peschiera bello e forte arnese
Martedì 24 maggio | ore 17:30
Cento dediche per cento artisti: nate come semplici comunicazioni giornaliere sui social e iniziate quasi per gioco nel marzo 2020 al tempo del primo lockdown per pandemia, le brevi riflessioni d'arte di Alberto Bernardelli sono divenute una rubrica quotidiana gradita a un vasto pubblico. Ora sono diventate anche un libro, Un quadro accanto, che viene presentato martedì 24 maggio alle 17:30, grazie agli Amici del Premio Suzzara e alla collaborazione del Centro Culturale Piazzalunga. L'appuntamento è a Suzzara presso la Galleria del Premio: con l'autore interviene Diego Furgeri.