La piattaforma di crowdfunding Produzioni dal basso ospita il progetto Aerei perduti. Polesine 1943-1945, frutto di una lunga ricerca storica e sul campo condotta da Elena Zauli. Il libro racconta più di 80 abbattimenti aerei nella provincia di Rovigo durante il secondo conflitto mondiale. Vicende belliche e umane, in cui anche la popolazione fu fortemente coinvolta. Cliccate sul link e leggete di cosa si tratta. Se il progetto vi piace potete sostenerlo (fino al 25 agosto) preordinando una o più copie del libro a prezzo scontato, che saranno spedite direttamente a casa vostra. Buona lettura.
Domenica 30 giugno 2019 | ore 17:00
L'associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti ricorda presenta la biografia di Gianni Usvardi (1930-2008) politico, giornalista, protagonista della vita pubblica mantovana del secondo Novecento. Fu sindaco di Mantova dal 1973 al 1985, rimasto nella memoria cittadina come uno degli amministratori più amati. Il volume di testimonianze è curato da Giancarlo Ciaramelli, che interviene alla presentazione con Michele Chiodarelli e Nanni Rossi. Appuntamento alla Rocca Palatina di Palazzo Pacchielli, a Gazoldo in via Marconi 123.
La vicenda di Aristide Sarti contenuta nel libro Il gerarca aviatore viene raccontata a Bologna, la città in cui era cresciuto e in cui conobbe anche cocenti delusioni politiche dal regime a cui aveva aderito. Venerdì 21 giugno alle 18 vi aspettiamo alla Libreria Ubik di via Irnerio 27. Con l'autore Enzo Cartapati interviene Rinaldo Falcioni, scrittore e traduttore.
Entrati in vigore nel 1483, gli Statuti di Sabbioneta stabiliscono l’amministrazione giuridica di una signoria padana, in piena epoca rinascimentale. Marco Pasquali ricostruisce nel libro I codici di Vespasiano il contesto storico e geografico con le vicende dei Gonzaga di Sabbioneta, entrando poi nel dettaglio dell’imponente opera legislativa. Presentazione domenica 16 giugno a Palazzo Forti, a cura dell'associazione A Passo d'Uomo. Con l'autore e l'editore interviene don Ennio Asinari, presidente del sodalizio e memoria storica di Sabbioneta.
Sabato 8 e domenica 9 giugno la Festa dello Sport di Guidizzolo ospita una lunga serie di eventi, happening e ritrovi presso gli impianti sportivi. Domenica alle 17:00 l'appuntamento è con Matteo Bursi, autore di Lo sport è una cosa seria che tratterà il tema dell'etica sportiva al centro del suo libro.