San Colombano al Lambro, exclave milanese tra le province di Lodi e Pavia, si racconta grazie a una ricca collezione di immagini storiche in cartolina. Il Borgo Insigne in Cartolina, curato da Angelo Lunghi e Valeria Menichini (Meglio se orfani, De itinere epistulae) ripercorre la storia del nucleo cittadino e della sua collina, dal 1901 alla fine degli anni Sessanta. La presentazione è in Sala Consiliare, in via Monti 47. Con i due autori dialogano il Direttore del Cittadino Ferruccio Pallavera, il Sindaco di San Colombano Giovanni Cesari, gli assessori Sofia Antonietti e Alessandro Granata.
Un libro antico e pericoloso, l'antisemitismo, la Brigata Ebraica: un casuale incontro sul treno diventa la base di una lunga chiacchierata che unisce gli interessi e le pulsioni di due persone diverse. Fino ad una sosta imprevista... Mauro Guido presenta UNO AD UNO, il suo nuovo e accattivante romanzo, nei giorni mantovani di Festivaletteratura. L'appuntamento è alla libreria Libraccio (via Verdi 50). Con l'autore dialoga l'editore Nicola Sometti.
Una lunga vicenda aziendale e familiare, uno sforzo continuo per garantire l'assistenza e il benessere delle persone: documenti, storie e fotografie raccontano le quattro generazioni che da un secolo accompagnano Ortopedia Guadagni, nel libro curato dalla giornalista Valeria Dalcore. Sabato alle 18 la presentazione a Mantova presso la Sala degli Stemmi in via Frattini: l'incontro è inserito nel calendario degli eventi collaterali di Festivaletteratura.
Sabato 7 settembre 2019 | ore 17:30
Dal 7 settembre 2017 al 5 giugno 2019 il ponte sul Po di Casalmaggiore-Colorno è rimasto chiuso perché considerato insicuro, prima dei lavori di “incerottamento”: una chiusura che ha sconvolto le abitudini dei territori coinvolti. I tre giornalisti Giovanni Gardani (Giornale di Brescia), Nazzareno Condina (OglioPo News) e Cristian Calestani (Gazzetta di Parma) hanno quindi raccolto 70 storie di ordinario disagio per ricordare ciò che è stato. Il libro 637. La vita al tempo del ponte viene presentato sabato 7 settembre nei locali del Caffè Centrale di Casalmaggiore, in piazza Garibaldi.
L’attore e poeta Nicola De Buono rende omaggio al mantovano Tristano Martinelli, il primo Arlecchino della storia che dalla corte dei Gonzaga portò nei teatri e nelle strade di tutta Europa una nuova maschera infernale, funambolica e burlesca. Misteri bluff si presenta come uno spettacolo d’arte varia in cui l’attore ricorda anche Dario Fo, antico compagno di viaggio con cui lavorò per molti anni, ingaggiando col lui una schermaglia postuma e irriverente. La presentazione è a Mantova, alla ex Chiesa di Santa Maria della Vittoria, in via Monteverdi. Con l'autore dialogano Giovanni Pasetti e Luigi Caracciolo.