La memoria virgiliana nel borgo di Andes, la chiesa antica e il tempio neoclassico di Pietole: Gianna Pinotti presenta a Firenze La chiesa di San Celestino I a Pietole culla di Virgilio al Circolo degli Artisti Casa di Dante, prestigiosa istituzione culturale ospitata nella casa museo dedicata a Dante Alighieri, in via Santa Margherita. Con l'autrice intervengono Silvia Ranzi e Franco Margari.
Hystorical Aircraft Group - importante realtà italiana impegnata nello studio, nella ricerca e nel recupero di aerei di valore storico - presenta Aerei perduti. Polesine 1943-1945, il libro di Elena Zauli delle Pietre che raccoglie la storia di 88 abbattimenti aerei nella provincia di Rovigo, durante la Seconda Guerra Mondiale: il volume, frutto di cinque anni di lavoro, è il risultato di un lunga ricerca d'archivio e sul campo, con documenti inediti e toccanti testimonianze che ricostruiscono ciò che avvenne in quei mesi difficili. L'incontro con l'autrice è ospitato nella sede di HAG, presso l'aviosuperficie di Bagnoli di Sopra (PD).
A 150 anni dalla fondazione del Comitato Mantovano di quella che poi divenne la Croce Rossa Internazionale, Caterina Moccia ripercorre la straordinaria vicenda delle Infermiere Volontarie, meglio note come crocerossine, della provincia di Mantova: la presentazione del libro, inquadrata nelle iniziative legate al Giorno della Memoria, è al Circolo Unificato dell'Esercito di Mantova, corso Vittorio Emanuele 82. Con l'autrice intervengono la scrittrice Nora De Giacomo e l'ispettrice CRI Silvia Mazza.
Un nuovo studio di Noris Zuccoli indaga l'architettura neoclassica, con il contributo delle opere che G.B. Vergani inserì nel tessuto urbano di Mantova: il sesto volume dei Quaderni di Postumia, pubblicato da Sometti, viene presentato a Gazoldo degli Ippoliti nella sede di Postumia, presso la Rocca Palatina di Palazzo Pacchielli Bosoni (via Marconi 123). Con l'autore dialogano Claudia Bonora Previdi, Claudio Boroni Grazioli e Lorenzo Sacchi.
La Biblioteca di Gonzaga ospita il giornalista Matteo Bursi, autore del libro Lo sport è una cosa seria, racconto di storie e dinamiche che mettono al centro il difficile rapporto tra etica e competizione sportiva. Con l'autore intervengono due grandi atlete, le cui vicende sportive e umane sono narrate nel volume: Nikoleta Stefanova, già campionessa europea di tennistavolo, ed Elena Leoni, già campionessa mondiale di pattinaggio a rotelle. L'appuntamento è in Biblioteca Comunale, presso l'ex convento di Santa Maria.