La monografia del principale teatro mantovano, la sua storia dalla fondazione ai giorni nostri: Il Teatro Sociale di Mantova. L'appuntamento è nel Ridotto del teatro, in piazza Cavallotti. Presentano l'opera l'autrice Alessandra Moreschi e il presidente della Società dei Palchettisti Guido Benedini.
Risorgimento nel distretto di Gonzaga (1830-1875): il libro di Luigi Cavazzoli e Luigi Gualtieri è al centro di un un importante incontro, condotto dall'accademico bocconiano Achille Marzio Romani, a cui partecipano il Sindaco di Gonzaga Claudio Terzi, il vice presidente del Consorzio Oltrepo Mantovano Fabrizio Nosari, l'assessore alla Cultura Martina Falceri. Intermezzo musicale con motivi risorgimentali eseguiti dal coro Mantova In Canto. Appuntamento a Gonzaga (MN), presso la sala convegni della Fiera Millenaria.
A Belgioioso (PV) una bella serata di gastronomia e cultura, figlie del territorio pavese. Il menu prevede un breve dibattito condotto da Alberto Salarelli e Socrate Ghisini, autori rispettivamente di Risotto, storia di un piatto italiano e Norcino fai da te. A seguire, una lunga serie di degustazioni offerte dalle numerose confraternite gastronomiche della Lomellina e un momento musicale.
Giovedì 16 maggio 2013 - ore 20.45
La donna al centro di un interessante appuntamento: Nerino Valentini - l'autore di Nocino, l'elisir di San Giovanni e di Il molto dilettevole Giuoco dell'Oca - è ospite dell'Associazione Postumia con il suo ultimo libro, L'inquietante femminile - da Lilith alla femme fatale, la stirpe della Grande Madre. Con l'autore presentano la serata il patron di Postumia Nanni Rossi, e il critico letterario Roberto Ronchini. Appuntamento a Gazoldo degli Ippoliti (MN), in via Marconi 118.
Un libro e un appuntamento per ricordare lo storico incontro del 452 d.C.tra Attila - condottiero degli Unni - e papa Leone I, pontefice giunto da Roma per convincerlo a risparmiare la penisola: Mauro Calzolari, nel libro Papa Leone e Attila al Mincio, il percorso di una tradizione, riporta le fonti di questo storico e affascinante racconto. La presentazione è a Governolo, il paese mantovano simbolo di questa storia, presso la Sala Civica Casoni; con l'autore partecipano l'Assessore alla Cultura di Roncoferraro Livia Calciolari, e l'etnologo Gian Paolo Borghi.