Gli eventi targati 2013 si chiudono con una serata piacevole, a cura dell'Associazione Postumia: Francesco Paolo Gentile presenta il suo Dal Sud al Nord con fermata al Centro. Con l'autore dialogano Patrizia Graziano, Provveditore agli studi di Mantova, e il dirigente scolastico Roberto Archi. L'incontro si tiene nella sede di Postumia a Gazoldo degli Ippoliti (Mn), in via Marconi 113. Per chi lo volesse, è possibile poi fermarsi a cena con gli amici di Postumia.
Più di tanti libri di pedagogia e didattica Un maestro unico di Cataldo Giosuè rappresenta una originale chiave di lettura del rapporto tra maestro elementare e allievo. Appuntamento quindi per la prima presentazione a Mantova presso la Sala Norlenghi, al n. 13 di corso Vittorio Emanuele II. Con l'autore partecipano i Maestri Luigi Sguaitzer e Sergio Lucchetti. Introduce l'incontro il dirigente scolastico Roberto Archi.
La monografia Gerolamo Trenti, pittore dal vero a Pomponesco nella bassa Lombardia è di scena al Teatro 1900 di Pomponesco (Mn). La figura dell'importante pittore ottocentesco, valido esponente dell'Impressionismo padano, è al centro dell'incontro con le curatrici del volume Giulia Iori e Graziella Orlandelli.
Un decennio straordinario, vissuto in un paese della Bassa padana: Ficarolo Anni '50 è un accattivante racconto etnografico e pop di Sandro Mantovanini, che viene presentato nella splendida Villa Giglioli di Ficarolo (Ro). Con l'autore intervengono Gianni Tessari, Fabiano Pigaiani, Antonella Mantovani, Silvia Pellegrini.
Le vicende di Arnoldo Mondadori nella Ostiglia del primo Novecento: il nuovo libro di Franco Chiavegatti, Palazzi, famiglie ostigliesi e Mondadori nel primo Novecento viene presentato a Ostiglia, al Teatro Nuovo Monicelli.