A Napoli, nella prestigiosa location del Palazzo Serra di Cassano, Daniela Ferrari presenta I Cavriani, una famiglia mantovana. I legami, tuttora esistenti, di quest'antica e storica famiglia con la città partenopea emergono con gli interventi di Maria Luisa Storchi, Sovrintendente Archivistico per la Campania; Imma Ascione, Direttore dell’Archivio di Stato di Napoli; Marina Colonna, Presidente dell’Associazione Dimore Storiche di Napoli; Giulio Raimondi, Presidente dell’Associazione Amici degli Archivi onlus.
Krstina Hanzic presenta Di cosa hai paura?, un percorso di avvicinamento individuale alla magìa, intesa come scienza umana e disciplina mentale. Con l'autrice partecipano Nerino Valentini, scrittore e studioso di tradizione esoterica, e Roberto Ronchini, storico della letteratura. Appuntamento a Mantova in Sala Norlenghi, al n°13 di corso Vittorio Emanuele II.
Alla libreria IBS di Mantova si parla di Resistenza, con una interessante anteprima della mostra Percorso della memoria, itinerario fotografico nei luoghi simbolo della lotta contro il nazifascismo nella provincia di Mantova. Carlo Benfatti, curatore della mostra e del catalogo, ne parla con Maria Zuccati, giovanissima partigiana e presidente onorario della sezione mantovana dell'ANPI. Modera l'editore Nicola Sometti.
La GalleriaIl Saggio ospita Vittorio Carreri e il suo ultimo libro, L'Amore ai tempi della Rivoluzione. I sentimenti, la famiglia, il Sessantotto: l'eredità di una trasformazione epocale, un crocevia fondamentale nella storia moderna di questo Paese. Con l'autore intervengono Luigi Benevelli e Michele Angiolillo. Appuntamento a Mantova, in via della Mainolda 19.
A Ferrara, nella sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea (via Scienze 17), Sante, guerrieri e biplani: gli immaginari di Bruno Vidoni, un trickster dell'arte e della fotografia italiana. Durante l'incontro verrà presentata la monografia Bruno Vidoni, le inattendibilità del vero. Con i curatori del volume Roberto Roda e Mariateresa Alberti, intervengono Claudia Tassinari, Massimo Maisto ed Enrico Spinelli.