Si avvia alla chiusura la bella mostra allestita dal Comune di Ferrara in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, "Fanfulla e le Brigantesse - Microstorie sull'unità e la disunità degli Italiani", in corso alla Bibioteca Ariostea e di cui pubblichiamo l'omonimo catalogo.
"I PIANI D'ISIDI - La linea guida", Il primo, avvincente romanzo noir di Paolo Quaini, ambientato interamente a Mantova all'ombra di Sant'Andrea, dei Sacri Vasi e del centurione Longino, viene presentato a Pozzolo (MN), presso la Sala Civica. Siamo presenti con l'autore, e con lo studioso di teologia Giovanni Quaini; intermezzi musicali con i THIS PLACE, letture di estratti del romanzo ed un rinfresco di auguri al termine.
Mauro Acquaroni, notaio di professione, boxeur per diletto, scrittore per passione: "Come un jab", il suo nuovo romanzo, si ispira proprio alla nobile arte del pugilato e viene presentato a Casalmaggiore (CR), presso l'Istituto Santa Chiara in via Formis. Nel corso della presentazione brevi letture di alcuni brani del volume con commento musicale dell’Ensemble Antonio Salieri, diretto dal Maestro Fabio Fava.
Una splendida sequenza di immagini che restituiscono il Grande Fiume con la forza delle sue acque: "Po selvaggio", il nuovo libro fotografico di Carlo Parmigiani, viene presentato a Cizzolo (MN) presso la Sala Civica. Intervengono Ada Baiocchi, Simone Brazzi, Ilde Saccani. Il Prof. Davide Papotti (Università di Parma), autore dell'introduzione, ci accompagna in un lungo ed affascinante percorso per immagini. Segue rinfresco per i presenti.
Un'antica chiesa della città di Mantova svela i suoi tesori, alla luce di un'importante campagna di restauro: "Chiesa di Ognissanti - Storia e arte, note sul restauro", lavoro scritto a quattro mani dal giornalista storico dell'arte Paolo Bertelli e dall'architetto restauratore Nicola Sodano, viene presentato proprio all'interno del tempio, in Corso Vittorio Emanuele II, 146. Partecipano con noi i due autori, e Mons. Giangiacomo Sarzi Sartori.