Doppio appuntamento con Mario Lodi e Piadena, la biografia del grande maestro e pedagogista curata da Massimo Bondioli. L'autore è ospite sabato 6 maggio alle 10:30 del convegno organizzato al Piazzalunga, la Biblioteca Comunale di Suzzara. Con l'autore intervengono Ezio Frontelli e Angelo Luppi. Il giorno successivo, domenica 7 maggio alle 17, l'appuntamento è alla libreria Del Convegno di Cremona.
Continua il successo del secondo volume di Un quadro accanto: cento opere dedicate agli alberi e alla natura commentate da Alberto Bernardelli. Cartoline d'arte che ci pongono in intimità col soggetto rappresentato e con la sensibilità dell'artista. La prossima presentazione del libro è ospitata a Mantova, presso la libreria Coop Nautilus, venerdì 5 maggio alle 18. Con l'autore dialoga il divulgatore e scrittore Giacomo Cecchin.
Giovedì alle 18 l'Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona ospita un appuntamento con Rivoli e il suo duca, il libro di Luca Gandini che ripercorre la biografia di André Masséna, il generale napoleonico "figlio prediletto della vittoria". Con l'autore interviene il prof. Giancarlo Volpato. L'incontro precede il convegno Napoleone a Verona ospitato in Accademia nella giornata successiva, venerdì 5 maggio.
Sabato alle 17 abbiamo un importante appuntamento con Mario Lodi e Piadena, l'unica biografia pubblicata nel centenario della nascita del grande educatore. L'incontro è ospitato dall'Istituto Ernesto de Martino, una delle più importanti realtà italiane nel campo della ricerca storica e sociale, nella sede di Sesto Fiorentino. Con l'autore Massimo Bondioli interviene lo storico Juri Meda, ed è prevista la partecipazione musicale del gruppo di canto popolare I giorni cantati.
Sabato pomeriggio si presenta la terza edizione di un libro decisamente fortunato, Alla ricerca dell'anima. Storie del Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po di Felonica. Franco Guernieri ha aggiornato e ampliato le memorie che raccontano l'anima di un museo straordinario, fatto di volontari e di una costante ricerca storica sul campo. L'appuntamento è al Cinema Capitol di Sermide. Con l'autore intervengono Gabriele Natali, Simone Guidorzi, Davide Tralli, Samuele Bernini.